News

Facebook: In Arrivo Gli Instant Articles

Instant Articles
Condividi!

Facebook sempre sulla cresta dell’onda! Sembra infatti non volersi arrestare l’aria di novità che aleggia sempre intorno al social network più utilizzato al mondo, capace di connettere persone da ogni parte del pianeta. L’ultima novità di Facebook è data dall’edicola digitale. Finalmente anche in chat potranno essere visualizzate le news, che dovranno caricarsi circa 10 volte più velocemente, senza dover necessariamente uscire dall’app Messenger.

Dunque la chat Messenger vedrà presto gli Instant Articles, un sistema che permetterà agli utenti di leggere notizie direttamente nel social. David Marcus, responsabile della piattaforma ha annunciato la decisione di rendere disponibile il servizio Instant Articles nelle app di Messenger, prima su Android e successivamente su iOS.

Facebook ha annunciato questa decisione il 15 Luglio 2016 : infatti per adesso il servizio è in fase di rilascio per l’app Messenger su Android e sarà presto disponibile anche per i dispositivi iOS di Apple.
Ricordiamo che in Italia gli Instant Articles su Facebook sono arrivati a novembre scorso, grazie anche alla collaborazione di diverse testate nazionali: infatti gli articoli possono essere corredati da video, gallerie di foto, immagini che possono essere visualizzati grazie allo scorrimento da destra a sinistra.

Gli Instant Articles all’interno di Messenger è simile se non uguale a quello che visualizziamo già nell’app di Facebook.
Chris Cox, Capo Product Officer di Facebook, ha spiegato che “Fondamentalmente, si tratta di uno strumento che consente agli editori di fornire una migliore esperienza per i loro lettori su Facebook. Instant Articles infatti permette loro di offrire veloci articoli interattivi mantenendo il controllo dei loro modelli di contenuto e del loro business.”

Grazie agli Instant Articles, l’obiettivo di Facebook è quello di diventare come Google News:  nel News Feed gli utenti dovranno vedere più articoli insieme ad altri contenuti affini, provenienti ad esempio da altri siti. In cambio Facebook concede a questi editori terzi una parte del ricavato. Un vero e proprio sistema di affiliazione.

Click to comment
To Top