Home » News » iOS 6: quali sono le novità introdotte?
iOS 6: quali sono le novità introdotte?

iOS 6: quali sono le novità introdotte?

È da pochi giorni disponibile il download della nuova versione del sistema operativo Apple per iPhone e iPad, il neonato iOS 6. Si tratta del sistema usato da iPhone 5, che ricordiamo già in vendita negli Stati Uniti e in Italia dal 28 settembre, e disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (quarta generazione), iPod touch (quinta generazione), iPad 2, nuovo iPad.

Ma come aggiornare il proprio dispositivo a iOS 6? Una volta collegato il dispositivo a PC o Mac possiamo completare l’aggiornamento mediante iTunes, oppure direttamente da iPhone o iPad via wireless. In quest’ultimo caso dovrete eseguire un preventivo backup e ricordarvi di aver collegato l’iPhone o l’iPad alla presa della corrente. Per il download i tempi previsti sono di almeno 1 ora.

Quali sono le novità introdotte con iOS 6? Tra gli aspetti a cui è stata data maggiore enfasi il cambio delle mappe. Apple non si serve più di Google, Cupertino ha infatti sviluppato una nuova applicazione proprietaria che adotta cartografia vettoriale di terze parti e un inedito motore di rendering 3D che permette di muoversi in maniera spettacolare attraverso ambienti ricostruiti in maniera tridimensionale. Peccato che questa novità si sia rivelata un flop come descritto in questo articolo.

Seconda novità: Siri in tre grandi famiglie linguistiche, italiano, spagnolo e cinese. Sul mercato cinese si concentrano gli sforzi Apple, presto sarà questa la sua carta vincente per contrastare la concorrenza di Android e Windows. Siri, per chi ancora non lo sapesse, è un nuovo modo di interagire con i propri dispositivi Apple basato su conversazioni articolate e comandi vocali. Ma iOS 6 contiene anche altre novità. Migliorata l’integrazione con il fronte social, da Facebook a Twitter e Flicker. Ancora. Si potrà usare FaceTime tramite la rete 3G o 4G oltre che quella WiFi, c’è il sistema automatico di filtraggio delle chiamate telefoniche, nuove integrazioni delle applicazioni di base di Apple con iCloud, possibilità di condividere gli streaming di foto con gli amici, la nuova app PassBook e la nuova casella VIP.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... apple, cupertino, ios 6, ipad, iphone 5
Chiudi