Home » Mobile » Google ChromeCast: la chiavetta HDMI per lo streaming da mobile
Google ChromeCast: la chiavetta HDMI per lo streaming da mobile

Google ChromeCast: la chiavetta HDMI per lo streaming da mobile

Ancora una volta BigG si conferma un grande colosso: Google ChromeCast sbaraglia il campo dello streaming TV; anche se poco conosciuto in Italia, attualmente non è stato commercializzato per i vari problemi che i diversi canali commerciali hanno mostrato per il mercato europeo ma ora è disponibile tramite Amazon.com.

La chiavetta usb può essere spedita in Italia grazie all’apertura del canale commerciale, precedentemente assente. Inizialmente sembrava che Amazon avesse aperto le porte solamente dell’Australia, ma con il lancio internazionale sono arrivate tantissime richieste rendendo la ChromeCast disponibile anche nel nostro paese.

La chiavetta è disponibile ad un prezzo di 35 dollari, circa 26,79 euro dove andranno ad aggiungersi i costi di spedizione e quelli di dogana pari a 20,50, per un totale di 47 euro.

Google ChromeCast è una chiavetta HDMI che permette di vedere in streaming filmati trasmessi da un dispositivo Android o iOS. Il colosso Google non si smentisce: la periferica presenta una caratteristica unica ossia la funzionalità “cross platform”: difatti ChromeCast funziona su diversi device. Ha inoltre la possibilità di eseguire applicazioni tramite il tasto “cast” che permette l’attivazione dello streaming da dispositivo mobile ad un televisore.

Chromecast una volta connessa alla TV viene alimentata con il suo alimentatore (5.1V da 850mA) o con la USB della TV e viene configurata per andare su Internet.

E’ possibile controllarla da pc basta che si installi l’estensione Chrome, per farlo da tablet o smartphone c’è l’app su Play Store o Apple Store. Per inviare un video Youtube alla televisione bisogna cliccare sull’icona Chromecast e aspettare 5/6 secondi; la chiavetta supporta lo standard e riproduce il filmato. Dall’interfaccia Android si può controllare il volume e la riproduzione del video, metterlo in pausa o creare una playlist che poi Google Chromecast riprodurrà senza chiedervi nulla.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... chromecast, dongle hdmi, google chromecast
Chiudi