Home » News » Chromecast, Tv come monitor dello smartphone
Chromecast, Tv come monitor dello smartphone

Chromecast, Tv come monitor dello smartphone

Google ChromecastLo scorso 24 luglio Mountain View oltre a presentare il nuovo Android 4.3 e la seconda generazione di Nexus 7 ha presentato anche un Dongle TV chiamato Chromecast

Si tratta di un dispositivo basato su una versione customizzata di ChromeOS che si collega alla porta HDMI delle TV permettendo di inviare loro lo streaming di un dispositivo mobile, sia esso tablet o smartphone. Sinteticamente Chromecast permette di utilizzare la TV come monitor senza fili dei nostri dispositivi mobile.

Sarà quindi possibile visualizzare sulla Tv di casa lo streaming video di YouTube, Netflix, Google Video e riprodurre filmati o musica salvati nella memoria del nostro smartphone. Inoltre sono state rilasciate le SDK per gli sviluppatori e in diversi sperano che Chromecast permetterà di utilizzare anche i videogame per mobile sui nostri 40 pollici casalinghi.

Chromecast è inoltre compatibile con tutti i sistemi operativi più diffusi come iOS, Windows, OS X e dispositivi Android.

Nel frattempo dopo una settimana scarsa dalla presentazione è già stato effettuato il root del Chromecast e i ragazzi di GTVHacker hanno affermato che il sistema operativo è più simile a quello di Google TV (e quindi Android) rispetto al ChromeOS come è stato dichiarato alla presentazione.

L’utilizzo di Chromecast appare abbastanza semplice ed intuitivo. Una volta collegato il Dongle alla TV e installata un app sul nostro dispositivo mobile avremo la possibilità di inviare lo streaming multimediale alla Tv semplicemente cliccando sul tasto “CAST” che ci apparirà.

Durante la riproduzione, inoltre, avremo la piena facoltà di utilizzare lo smartphone per altre comuni operazioni come rispondere al telefono o controllare messaggi senza interrompere il flusso video verso Chromecast.

Uno dei punti di forza è che una volta installato Chromecast appare disponibile per tutti i dispositivi Wireless nei dintorni e quindi ogni smartphone/tablet nelle vicinanze può avviare lo streaming sulla Tv. Non sarà più necessario stringersi intorno ad un amico per vedere l’ultimo video interessante dal suo telefonino, ora ognuno potrà mandare lo streaming dal suo cellulare direttamente alla Tv.

Chromecast trasforma il nostro smartphone nel telecomando 2.0 della Tv di casa!

Questo dongle TV ha un prezzo estremamente accessibile, infatti il Google Chromecast costa appena 35 dollari e sarà in vendita dal prossimo 7 agosto.

Qui sotto trovate il video ufficiale di Chromecast e a seguire una recensione in lingua inglese che fa vedere installazione e utilizzo di questo nuovo device di casa Google:

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... android tv, chromecast, chromeos, donglet v, google chromecast
Chiudi