Home » Seo&Social Media » Facebook inaugura messaggi a pagamento verso sconosciuti
Facebook inaugura messaggi a pagamento verso sconosciuti
Facebook inaugura messaggi a pagamento verso sconosciuti

Facebook inaugura messaggi a pagamento verso sconosciuti

Facebook inaugura messaggi a pagamento verso sconosciuti

Facebook inaugura messaggi a pagamento verso sconosciuti

Facebook è alla ricerca di nuove modalità di monetizzazione della sua vastissima popolarità. E dopo il dietrofront di Instagram sulla modifica delle politiche commerciali, l’ultimo espediente del più noto trai social network è di mettere a pagamento alcuni messaggi inviati a persone che non sono amiche. Siamo ancora in una fase di testing, ma il funzionamento dovrebbe essere piuttosto semplice. Quando viene inoltrato un messaggio agli utenti esterni alla propria rete di relazioni virtuali, è possibile pagare una tariffa per accrescere la probabilità che venga letto. Sulle cifre c’è ancora incertezza, si mormora di circa 1 euro a messaggio.

Questi messaggi a pagamento giungerebbero nella sezione “In arrivo” dell’account del destinatario, piuttosto che nella più generica “Altri messaggi”. In base a quanto dichiarato da FB, il nuovo sistema di invio messaggi a pagamento renderà più efficiente lo scambio di comunicazioni, andando a ridurre lo spam. Sono coinvolti dalla fase di testing solo utenti statunitensi, ma nel prossimo futuro saranno interessati tutti i profili, con l’eccezione di venditori e aziende.

Tra gli elementi che hanno suscitato maggiore polemica l’impossibilità di disattivare tale nuova funzionalità: “La sperimentazione di questa funzionalità ha lo scopo di capire come affrontare le situazioni in cui gli algoritmi e le connessioni sociali non funzionano bene. Per esempio, se vuoi inviare un messaggio a qualcuno che hai sentito parlare durante un evento ma con cui non sei amico, o se vuoi parlare di un’opportunità di lavoro con uno sconosciuto, potrai usare questa funzione per raggiungere la loro casella di posta in arrivo. Il vantaggio per il destinatario è di ricevere messaggi solo da persone che hanno davvero qualcosa di importante da dire”. 

Quali saranno le conseguenze dei messaggi a pagamento verso sconosciuti? Voi cosa ne pensate?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... facebook, invio messaggi, pubblicità, servizi a pagamento, social, social network
Chiudi