Home » Mobile » Cube T8 Plus: espandere la partizione a 10 Gb
Cube T8 Plus: espandere la partizione a 10 Gb

Cube T8 Plus: espandere la partizione a 10 Gb

Dopo aver acquistato il Cube T8 Plus abbiamo, purtroppo, scoperto che lo spazio a disposizione delle app era limitato ad appena 2 Gb dei 10 a disposizione del tablet.

Un grosso vincolo che abbiamo risolto in un primo momento andando a creare una Rom customizzata che permetteva di avere 6 Gb invece dei 2.

Quella che pubblichiamo oggi è una guida (presa da XDA) dove tramite un apposito script è possibile ridimensionare la partizione da 2 Gb fino a 11 Gb.

Il consiglio è quello di scegliere un valore compreso tra 8 e 10 Gb. Vediamo ora cosa bisogna fare per espandere la partizione del Cube T8 Plus.

Requisiti necessari

Questi di seguito sono i requisiti di cui abbiamo bisogno per poter eseguire correttamente la procedura di espansione della partizione dati:

  • Permessi di root
  • Recovery TWRP
  • Micro SD
  • File Resize_v22.4.1-signed.zip

Permessi di root e Recovery TWRP

Il dispositivo deve avere i permessi di root e la Recovery TWRP. Se non li ha potete seguire la procedura illustrata al seguente link  per ottenere il root del Cube T8 Plus:

Guida al Root del Cube T8 Plus

Micro SD

Per poter eseguire l’operazione è necessaria una Micro SD esterna in quanto l’operazione di ripartizionamento agisce sulla memoria interna del Tablet e pertanto lo script deve essere caricato su una memoria esterna, appunto la Micro SD.

File Resize_v22.4.1-signed.zip

Questo file eseguito in modalità recovery avvierà la procedura che consente il ripartizionamento. E’ necessario scaricarlo e salvarlo nella Micro Sd del Tablet.

Download Resize_v22.4.1-signed.zip

Guida per espandere la Partizione

Una volta che abbiamo il Tablet rootato, con la Recovery TWRP e con la Micro SD con sopra il file dello script possiamo seguire la seguente procedura:

  1. Spegnete il Tablet
  2. Premiamo contemporaneamente i tasti Volume + e Power
  3. Apparirà un menu in bianco e nero dove con il tasto Volume + sarà possibile muoversi tra le opzioni. Posizioniamoci sulla voce “Recovery” e confermiamo l’avvio di questa premendo il tasto “Volume –
  4. Una volta avviata avremo un menu come il seguente dal quale sceglieremo “Install”
    TWRP Recovery Home Menu
  5. Ora vedremo un file manager tramite il quale andremo a selezionare il file “Resize_v22.4.1-signed.zip” nella Micro SD dove lo abbiamo copiato. Troviamo la micro SD sotto la cartella “/external_sd
  6. Selezionato il file avremo una schermata come la seguente dove in basso ci indica di effettuare uno swipe per installare. Trasciniamo la barra verso destra e partirà l’esecuzione dello script di ripartizionamento del Cube T8 Plus
    File Zip Ripartizionamento Cube T8 Plus
  7. Dopo alcuni loader introduttivi apparirà una schermata come questa dalla quale inizia la procedura di ripartizionamento del Cube T8 Plus. Ci verrà indicata la grandezza dell’attuale partizione e lo spazio a disposizione massimo allocabile. Noi per ora provvediamo a selezionare “Next” in basso a destra:
    Estensione Partizione Dati Cube T8 Plus
  8. La videata attuale ci permetterà di scegliere la dimensione della partizione. Il mio consiglio è di scegliere “8 GB” anche se si può arrivare ad un massim odi 10/11 con il Cube T8 Plus. Il motivo è che scegliendo 8 rimarrano 2 Gb per le cartelle di servizio come “Download” etc. Se scegliamo di più tale partizione sarà molto piccola e potrebbe creare problemi in alcune condizioni. Fatta la scelta selezioniamo “Next” in basso a destra.
  9. A questo punto tutto è pronto per eseguire il ripartizionamento. Ci verrà mostrata  una schermata come la seguente dove ci chiede, per l’ultima volta, di confermare l’operazione selezionando “Start” in basso a destra.
    Avvio Ripartizionamento Cube T8 Plus
  10. Una volta eseguita l’operazione si arriverà ad una schermata di conferma dell’avvenuto ripartizionamento. A questo punto basterà riavviare il Tablet e verificare dalle Impostazioni della Memoria che lo spazio è stato correttamente ripartizionato.

Questo è quanto c’è da sapere per poter avere il Cube T8 Plus con una partizione dati maggiore dei 2 Gb con il quale viene venduto.

Spero vi sia stata utile e per qualsiasi dubbio o problema utilizzate i Commenti in basso!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 6    Media Voto: 4,3/5]
Altro... cube t8, cube t8 plus
Chiudi