News

WordPress rilascia la versione 3.6 Oscar

WordPress 3.6
Condividi!

WordPress 3.6Da qualche ora per gli utenti WordPress è disponibile la nuova release dell’amato CMS che ha conquistato oltre il 60% dei blog presenti on line.

Come sempre il nome della release è un tributo ad un grande della musica, in questo caso Oscar Peterson, famoso e abile pianista jazz.

Il salto di versione è notevole (dalla 3.5.2 alla 3.6) e le modifiche apportate sono poche ma importanti. Tra quelle più importanti troviamo il nuovo template di default Twenty Thirteen che porta finalmente un po’ di colore nell’installazione base di WordPress ispirandosi all’arte moderna. Insieme a lui dal punto di vista grafico è stata ottimizzata l’interfaccia della gestione dei Menu che ora appare ancora più intuitiva e semplice da usare.

Abbiamo inoltre un nuovo e utile sistema di gestione delle revision che, soprattutto in quelle redazioni con molti copy writer e molte mani che modificano lo stesso articolo, finalmente permetterà di avere una sorta di log di chi ha cambiato cosa. A questa già comoda feature si aggiunge la rivisitazione dei salvataggi automatici che ora vengono gestiti per ogni singolo utente.

All’atto pratico con la nuova versione di WordPress due utenti diversi possono editare lo stesso articolo e per ognuno di loro WordPress salverà una propria copia delle revision evitando di perdere dati come poteva accadere fino ad oggi con un utente che sovrascriveva il lavoro di un altro.

Altra importante novità è la possibilità di includere file multimediali sfruttando l’HTML5 e, quindi, evitando di dover installare plugin esterni. L’HTML5 prevede tag appositi che consentono di implementare un player video/audio con poche righe di codice e da oggi WordPress supporterà questo linguaggio consentendo a chiunque di arricchire i propri post con contenuti multimediali.

Infine anche per gli sviluppatori WordPress ci sono delle novità. L’implementazione dell’HTML5 per video e audio ha portato allo sviluppo di un’API che consente di poter estrapolare i metadati dai file multimediali come ad esempio i tag ID3 degli Mp3. Ne vedremo applicazione soprattutto per plugin dedicati alle WebRadio o all’ascolto della musica in streaming.

Inoltre con questa apertura verso l’HTML5 si avrà la possibilità di usare i markup previsti dall’HTML5 per taggare alcune parti del WordPress come i commenti o i form di ricerca.

La release porta con se anche il fix di numerosi bug quindi, come sempre, se ne raccomanda l’installazione.

Sono molto contento che l’HTML5 sta iniziando ad entrare nel core di WordPress, non vedo l’ora di vedere eventuali plugin dedicati al markup semantico o template seo oriented ancora più ottimizzati.

E voi? Che ne pensate?

14 Comments
To Top