Home » Mobile » WhatsApp: Chiamate Gratis in arrivo?
WhatsApp: Chiamate Gratis in arrivo?

WhatsApp: Chiamate Gratis in arrivo?

Whatsapp e le Telefonate

Sono passati diversi mesi da quanto gli sviluppatori di Whatsapp avevano annunciato l’introduzione delle chiamate gratuite verso i propri contatti presenti nella rubrica dell’applicazione, ma solo pochissimi settimane fa sono arrivate le prime conferme “non ufficiali” dell’implementazione di tale funzione grazie ad alcune prove che ne confermano la presenza. Anzi, da ciò che è emerso sembra che oltre alle chiamate telefoniche potrebbe arrivare anche il supporto alle chiamate via Skype da WhatsApp.

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp

Fino febbraio di quest’anno: gli sviluppatori di Whatsapp annunciano una nuova e prossima aggiunta, ovvero quella delle telefonate gratuite Voip, verso tutti i contatti di Whatsapp, indipendentemente da dove questi si trovano.

Da quel momento in poi però il buio si è abbattuto su questa notizia: ciò poiché della chiamate tanto attese non si è saputo più nulla, ed anche gli sviluppatori, interrogati sul quando e soprattutto sul come questa nuova funzione sarebbe stata aggiunta, hanno deciso di rimanere sul vago, dando delle risposte tutt’altro che esaustive.

Gli utenti dunque decisero momentaneamente di lasciar perdere quella feature tanto gradita, senza però dimenticarsene del tutto, dato che, periodicamente, l’argomento delle telefonate gratuite da WhatsApp tornava alla ribalta sulle pagine del web, senza però trovare alcuna risposta concreta ed in grado di soddisfare la curiosità degli utenti stessi, sempre attenti su questi argomenti.

Dopo dieci mesi, quando ormai l’argomento sembrava archiviato, e dunque tale funzione quasi dimenticata, ecco che i produttori di Whatsapp tornano a far parlare della loro app, commettendo un errore, voluto o meno, che ha riacceso la speranza degli stessi utilizzatori del programma.

Pare infatti che siano trapelate delle email dell’area dell’azienda dedicata alla traduzione di WhatsApp nelle varie lingue dove sono emerse alcune stringhe che lasciano pochi dubbi sul fatto che la nuova versione di WhatsApp avrà la possibilità di supportare le telefonate via WhatsApp o via Skype.

Ecco di seguito l’immagine che da settimane sta alimentando la speranza degli utenti di poter effettuare chiamate gratuite tra utenti WhatsApp nel prossimo futuro.

Telefonate Skype WhatsApp

Nelle varie scritte presenti nell’immagine, come si può vedere, sono presenti varie stringhe tutte facenti riferimento alla possibilità di gestire chiamate (Call in inglese) e chiamate via Skype come evidenziato in rosso.

Non è ancora ben chiaro quando questa funzione dovrebbe essere rilasciata, anche se ormai si pensa che questa dovrebbe debuttare verso la fine di gennaio.

Se questa funzione dovesse essere introdotta dunque, gli utenti potranno realmente effettuare chiamate agli altri utenti che utilizzano l’applicazione Whatsapp, mentre saranno a pagamento tutte le altre, ovvero quelle effettuate verso i numeri di telefono classici, ovvero ai contatti che non utilizzano questa semplice applicazione.

Per conoscere ulteriori dettagli su questi costi bisognerà attendere parecchio, dato che non è chiaro se il costo verrà scalato dal credito del cellulare, se si dovranno effettuare ricariche particolari e se le promozioni degli operatori telefonici, relative alle chiamate gratuite, avranno valore con questo tipo di telefonata.

L’aggiunta potrebbe far tornare agli splendori di un tempo l’applicazione, che con l’ultima novità ha deluso parecchio gli utenti: basta sottolineare infatti che le spunte blu sono una delle funzioni più odiate di sempre, e che sul web ci sono tantissimi consigli su come eliminarle definitivamente, o come aggirare il sistema automatico di colorazione delle suddette.

Non è però chiaro se questo aggiornamento sarà gratuito o a pagamento, se il costo dell’abbonamento subirà delle variazioni e se lo stesso aggiornamento sarà automatico e manuale, così come resta da scoprire sia quale sarà l’esatta data nella quale la funzione verrà aggiunta e se l’aggiornamento sarà rilasciato contemporaneamente per tutti i paesi mondiali, oppure se verrà rilasciato a scaglioni, partendo ad esempio dall’America e terminando con l’Europa.

Una nuova funzione per Whatsapp comunque presente da tempo in altri programmi completamente gratuiti, come Line e Viber, che dunque rendono nuovo soltanto il fatto che Whatsapp abbia deciso di aggiornare il suo parco funzioni.

Prendendo spunto sul fatto che i due programmi non hanno una buona connessione durante le chiamate, e che spesso si fa fatica ad effettuare una telefonata con questi, gli utenti si augurano che il lavoro che sta venendo effettuato dal team di sviluppatori sia in grado di differenziare ulteriormente Whatsapp dalle altre applicazioni, e che dunque la nuova funzione di telefonate gratuite sia effettivamente migliore e soprattutto con una connessione stabile.

Whatsapp dunque è pronto ad aggiornarsi, con l’aggiunta delle chiamate gratuite verso gli altri contatti che utilizzano il programma: gli utenti sperano che tale funzione sia migliore sotto ogni punto di vista e che soprattutto questa sia gratuita, dato che nelle applicazioni concorrenti di Whatsapp, è possibile effettuare le telefonate che si vogliono senza pagare un centesimo.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
  • HjS

    Mi sembra strano che utilizzi Skype per le chiamate VOIP in quanto Skype è di Microsoft. Hanno fatto accordi commerciali per caso? Allora bisognerà avere Skype installato? Se è così mi sembra una resa da parte degli sviluppatori di WhatsApp.
    Vedremo, anche se si sta aspettando da ormai un anno.

Altro... chiamate whatsapp, skype, telefonate whatsapp
Chiudi