Home » News » Vpntunnel.se: le vpn anonime down da 4 ore!

Vpntunnel.se: le vpn anonime down da 4 ore!

Con un post sul loro blog e un cinguettio su Twitter lo staff di Vpntunnel.se ha annunciato che alcuni dei loro Server svedesi al momento sono down. Dall’Italia il Servizio è attualmente inutilizzabile: la lista dei Server non presenta alcun Server e di conseguenza va in errore di “Connection Timeout”.

Ma perché è importante segnalare questo disservizio? VpnTunnel è un’azienda svedese che offre come unico prodotto una connessione Vpn criptata con particolari vantaggi dal punto di vista della sicurezza e dell’anonimato: nessun limite sulle porte utilizzabili, nessun limite di banda e, il più importante di tutti: i log della connessione non vengono salvati!

Oltre ciò un’altro dei vantaggi di VpnTunnel è quello di far riferimento alle leggi svedesi che in termini di pirateria informatica sono ben diverse da quelle da noi tutte conosciute (anche per sentito dire). Ricordiamo infatti che la Svezia è sede del Partito Pirata, del famoso sito ThePirateBay punto di riferimento della comunità BitTorrent e, ultimo, ma non per importanza, WikiLeaks, il sito gestito da Assange in cui sono raccolte tutte le “fughe di notizie” che han fatto traballare Governi negli ultimi anni.

Il tutto a dei costi molto accessibili considerando che l’abbonamento ad un mese costa 5 Euro e quello annuale 49 Euro.

VpnTunnel, quindi, è il servizio “must” per chi per mestiere o semplicemente per la propria sicurezza e privacy necessità del massimo anonimato. Come si legge dalla loro “Privacy Policy“:

The user is not allowed to use the service in any illegal way. “Illegal” is to be understood as something that does not correspond with SWEDISH law.

Any dispute that may arise between the user and VPNtunnel.se is to be governed by and construed in accordance with swedish law.

[…]

1 – Sweden – In accordance with swedish law, we do not store any data at all on our swedish servers. In other words, on our swedish servers we are able to provide a maximum of personal integrity.

2 – The rest of the world – Due to other countries laws, when you connect to any server that is not swedish we will store ip and timestamp logs of when you login and logout of our service for 30 days.

We do no monitor any traffic

Riassumendo, quindi, sebbene, come è giusto che sia, non sia consentito effettuare operazioni illegali di hacking tramite VpnTunnel, queste verranno giudicate secondo la legge Svedese. In base a ciò i Server di cui il servizio dispone “godono” di diverso trattamento in base alla geografia. I server svedesi non salvano alcun log e garantiscono di fatto un servizio di anonimato eccellente, i Server non Svedesi (ce ne sono in Inghilterra, Danimarca, Germania, Romania, etc..), invece, salvano i dati e li mantengono per 30 giorni.

Da più di 4 ore 6 dei Server svedesi  sono down e provando a caricare la lista dei Server disponibili questo è ciò che appare: niente!

Da 4 ore non ci sono Server disponibili

L’azienda per ora ha postato un generico messaggio in cui informa del down e poco più.

Attendiamo il ripristino del servizio e maggiori informazioni sull’accaduto. Calcolando che viene utilizzata quotidianamente anche da numerosi hacker ed esperti di sicurezza si tratta di un servizio molto importante e delicato.

Già in passato, a Marzo sempre 2012, si erano verificati problemi simili di down dei Server Svedesi che erano sorti a causa di problemi elettrici.

AGGIORNAMENTO  2/10/2012 01.25 – Lo staff di VpnTunnel ha aggiornato il post di questa sera imputando il problema in un guasto nell’alimentazione.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... anonimato, hacker, navigare anonimi, navigazione sicura, piratebay, privacy web, vpn protetta, vpntunnel, vpntunnel down
Chiudi