Home » Sicurezza » User Agent Switcher, un’altro utile plugin di Firefox

User Agent Switcher, un’altro utile plugin di Firefox

Ricollegandomi all’articolo sui plugin utili di Firefox segnalo questo altro addons sviluppato da Chris Pederick, lo stesso sviluppatore del tool WebDeveloper.

Come suggerisce il nome l’User Agent Switcher è un comodo strumento che consente di selezionare da una lista la User Agent che vogliamo utilizzare per navigare un sito. Tale parametro riporta alcune informazioni circa il nostro Browser, il Sistema Operativo e la presenza di altri software permettendo così di effettuare statistiche e controlli sulla provenienza del visitatore. Per maggiori informazioni consiglio di consultare Wikipedia.

Avendo la possibilità di cambiare tale parametro, in pratica, si può apparire agli “occhi” di un Server come un altro sistema.

Ma cosa ci guadagno?

I noti motori di ricerca utilizzano dei Bot con User-Agent personalizzate per scansionare e indicizzare automaticamente le pagine dei siti. La User-Agent di un Bot di Google, per esempio, appare così:

 

Googlebot/2.1 (+http://www.google.com/bot.html)

Alcuni Webmaster per garantire l’indicizzazione dei siti configurano il file “robot.txt” consentendo ai Crawler dei motori di ricerca di accedere a pagine che per un “normale utente” richiedono l’iscrizione o altre formule di accesso.

Sfruttando la possibilità di cambiare tale stringa e fingersi un Bot di Google, per esempio, si potrà accedere a tali aree semplicemente scegliendo dal menu dell'”User Agent Switcher” chi vogliamo essere, una sorta di “documenti falsi” pronti per l’evenienza.

Il plugin lo potete scaricare a questo link.

La lista di tutte le User-Agent, invece, la potete scaricare da qui.

Una volta installato seguite il percorso:

Strumenti -> Componenti Aggiuntivi -> User Agent Switcher

nella finestra che apparirà selezionate “User Agents” dal menu di sinistra e poi “Import“.

A questo punto selezionate il file “useragentswitcher.xml” come nella figura seguente.

Import della lista Xml

Import della lista Xml

Ora avrete la possibilità di apparire chi volete essere e, magari, di accedere e visualizzare informazioni di siti che, teoricamente, non dovreste vedere 😉

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... firefox, navigazione anonima, plugins
Chiudi