Home » News » Upgrade Joomla 1.5.23/1.6.3 – WordPress 3.1.2

Upgrade Joomla 1.5.23/1.6.3 – WordPress 3.1.2

Il mese di Aprile 2011 per i due più diffusi Cms Php/MySQL ossia Joomla e WordPress sono state rilasciate diverse versioni, alcune legate a falle di sicurezza, altre a normali bug fix.

Per Joomla, che attualmente sta portando avanti le due famiglie 1.5.x e 1.6.x sono state rilasciate le versioni 1.5.23 e 1.6.3 (c’è stata anche una 1.6.2 che ha avuto una vita molto breve).

La 1.5.23 è una security release in quanto una vulnerabilità nelle precedenti versioni permetteva di generare un errore che printava a video la path assoluta del sito (Information Disclosure). Era una informazione in più in mano all’eventuale hacker ma nulla di realmente pericoloso.

Joomla 1.5.23

Le versione 1.6.3, invece, è una bug fix che risolve alcuni problemi emersi con questa nuova versione.

Al link sottostante potrete trovare maggiori informazioni e consultando il Changelog potrete leggere tutte le modifiche/correzioni che sono state apportate.

Joomla 1.6.3

Per quanto riguarda WordPress, invece, sono state rilasciate a distanza di pochi giorni le versioni 3.1.1 e, l’ultima, la 3.1.2 che corregge una vulnerabilità (security release) che permetteva agli utenti “Contributor” di postare bypassando la fase di revisione obbligatoria da parte dell’Admin.

WordPress 3.1.2

Si consiglia a tutti di effettuare gli upgrade dei propri Cms e, soprattutto, di monitorare costantemente la pubblicazione di nuove release, soprattutto quando si tratta di security release 😉

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... joomla, joomla 1.5, joomla 1.6, security release, vulnerabilità, wordpress
Chiudi