Home » Video Geek » Un drone busserà alla tua porta con Amazon Prime Air
Un drone busserà alla tua porta con Amazon Prime Air

Un drone busserà alla tua porta con Amazon Prime Air

Amazon Prime Air DroneProprio così, il lungimirante Jeff Bezos, ha deciso che il già collaudatissimo Amazon andava ulteriormente migliorato ed ecco tirare fuori dal cilindro Amazon Prime Air.

Per aggiungere un po’ di pepe alla vita e farci assaggiare in prima persona il futuro è stato creato il nuovo servizio di consegna pacchi tramite l’utilizzo di droni.

Tempi di consegna? 30 minuti, se abiti nell’arco di circa 16 chilometri da uno dei tanti magazzini Amazon in giro per l’America.

Affascinante l’idea ma per ora, se verranno autorizzate leggi che consentiranno l’utilizzo di droni, i primi pacchi verranno consegnati solo nel 2015. Certo è che sancirà l’inizio di una nuova era nella consegna dei pacchi.

Robot postini che svolazzano per il cielo consegnando pacchi di non più di 2,5 Kg senza inquinare e senza rimanere imbottigliati nel traffico.

Per ora sebbene sembri fantascienza i primi test sono stati fatti e ne è stato realizzato un video commerciale che vi riportiamo:

Ovviamente, dopo lo stupore iniziale la parte razionale si riappropria di noi e ci fa riflettere su quanto possano essere vulnerabili questi droni. Sulla questione sicurezza penso si dibatterà molto per i prossimi tempi, nelle previsioni più pessimistiche penso alla formazione di nuove crew di hacker specializzate in dirottamento droni Amazon Prime Air, hacking del firmware, creazione di malware e quant’altro. Storie già viste purtroppo, se ci sarà la possibilità di attaccare i droni, qualcuno sicuramente ci investirà tempo e denaro per riuscirci.

Avere un drone che consegna il pacco il mezz’ora è una cosa molto cool ma, visto con gli occhi del cliente, pensare che il tuo nuovo smartphone costato quanto uno stipendio è dentro una scatolina gialla attaccata a un robot che svolazza liberamente in cielo rende la cosa molto meno cool. Subentrano varie domande come: 

  • e se si scarica la batteria?
  • e se si inceppa mentre vola? il mio cellulare che fine fa? il tizio che lo riceverà in testa?
  • e se viene hackerato?
  • e se lo abbattono?

Con quest’ultima domanda vi lascio a una delle tante parodie che sono sorte sul web dopo l’annuncio dei droni di Amazon Prime Air.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
  • Dario De carolis

    sto mezzo ngreppo gli sputi mi fanno starnuti guarda

  • Dario De carolis

    Mah! Io sinceramente non mi fido! Mettiamo una città con un alto tasso di consumatori di amazon, vedersi volare tutti quei droni? E poi con che sicurezza? 16 km di lontananza sono parecchi, ed in questi 16km, credete non ci sia qualche folle che spari al drone ? E come letto nella notizia, pensate che non ci sia qualcuno che hackeri il drone? Preferisco di gran lunga il corriere classico

    • Piero

      Amazon non è il solo a testare i droni per la logistica, ma sono d’accordo con te quando dici che questa tecnologia non si concretizzerà mai, almeno per il B2C classico. Preferisco la strategia di DHL che ho letto qui http://appasciuppa.blogspot.com/2013/12/amazon-prime-air.html

      • Dario De carolis

        Almeno quello per DHL, diciamo, è utile, in quanto serve più che altro per aree inaccessibili ! Fa solo paura il fatto che anche Google e UPS stiano pure loro testando Droni … tra un po, invece dell’orizzonte con lo stormo di uccelli, vedremo una stormo di droni con mini pacchi

  • Francesco

    basterebbe mettere un sistema di localizzazione GPS sul dispositivo

    l’utente potrebbe osservare il volo del drone e se il pacco non giunge a destinazione Amazon dovrebbe rimborsare 😛
    mettono la spedizione ultra veloce a una decina di euro, cosi da avere un fondo assicurativo da parte.

    inoltre un assistente dovrebbe constatare il meteo e la velocità del vento per garantire un viaggio sereno.

    nulla di più ovvio.

    sinceramente mi fido più a dare 9 euro ad un drone che a un corriere per avere uno smartphone

    inoltre sapresti subito il pacco quando arriva, senza fare tante tiritere con i corrieri, non dovresti stare più tutta una giornata a casa!

Altro... amazon, amazon droni, amazon prime air, droni
Chiudi