Home » News » UDOO: quando Arduino incontra Raspberry PI
UDOO: quando Arduino incontra Raspberry PI

UDOO: quando Arduino incontra Raspberry PI

UdooPrendi un microcomputer a basso costo come il Raspberry PI, basato su processore ARM, grande quando una carta di credito e che sta creando una vasta community di sviluppatori e appassionati. Prendi un microcontrollore iperpersonalizzabile come Arduino, semplice nella gestione dei sensori, di dimensioni ridotte e con migliaia di interfacce costruite in circa 10 anni di sviluppo. Fondili insieme prendendo il meglio di entrambi i progetti. Avrai UDOO.

E’ quanto sta cercando di ottenere Bruno Sinopoli, coordinatore del progetto UDOO:

Combinando la flessibilità di Arduino con la potenza di Android o Linux, è possibile creare e aggiornare tonnellate di soluzioni stand-alone, senza preoccuparsi del collegamento tra i due mondi e il loro cablaggio.”

UDOO ha gli stessi pins della Arduino DUE , così come lo stesso processore ARM SAM3X, dedicato alle pin GPIO. Android 4.0.4 o Linux (Ubuntu 11.10) viene eseguito su un secondo processore, un dual o quad-core i.MX6 chip di Freescale, basato su ARM Cortex A9. Questa configurazione assicura la stessa potenza di 4 Raspberry PI, almeno secondo quanto riportato nella pagina su KickStarter dedicata al progetto. Questa affermazione è forse dovuto al fatto che il Raspberry PI utilizza un single core ARM. Altre differenze saranno la RAM di 1 GB, una porta Gigabit Ethernet e il prezzo di lancio di 99 Dollari, molto superiore ai 25/35 Dollari necessari per Raspberry PI.

La campagna KickStarter prevedeva una raccolta fondi di 27.000 dollari, ma in soli sei giorni ne sono stati raccolti ben 90.000 (oggi siamo a quota 347.000), dando un’accelerata al progetto che risulta già pronto per l’80%, dopo uno sviluppo di quasi un anno.

Se volete avere maggiori informazioni su UDOO e vedere alcune delle applicazioni realizzabili, non vi resta che dare un’occhiata a questo video:

Fonte : ArsTechnica

Leggi articolo precedente:
Tim Cook Apple CEO
In Autunno novità dal mondo Apple

Tim Cook, CEO di Apple, annuncia grandi novità con l’arrivo dell’autunno. Nonostante i risultati finanziari dell’ultimo periodo fiscale hanno riportato...

Integrazione completa tra Outlook.com e Skype
Integrazione completa tra Outlook.com e Skype

Outlook.com e Skype diverranno una cosa. Microsoft ha infatti reso disponibile un’anteprima dell’integrazione tra il servizio VoIP e quello email...

Spot Microsoft Anti-Apple e Samsung
Spot Microsoft Anti-Apple e Samsung

Tra i due litiganti Microsoft gode. Sembra questo il messaggio che Redmod voglia lasciar filtrare dal suo ultimo spot dedicato...

Chiudi