Home » News » Twitter Andes: arrivano le mappe 3D dei tweet geolocalizzati!
Twitter Andes: arrivano le mappe 3D dei tweet geolocalizzati!

Twitter Andes: arrivano le mappe 3D dei tweet geolocalizzati!

Condividi!

Twitter AndesTwitter ha annunciato dal suo blog ufficiale la sperimentazione di un sistema di visualizzazione dei tweet geolocalizzati sotto forma di mappe 3D: Andes.

L’idea è di Nicolas Belmonte, Data Visualization Scientist di Twitter, che ha ideato Andes, una sorta di mappa dove i rilievi non rappresentano le montagne ma bensì il numero di tweet provenienti da quella zona geografica.

Per ora il progetto è in fase sperimentale e permette di visualizzare le mappe dei tweet per le città di New York, San Francisco e Istanbul. 

Per ogni città si potranno scegliere vale modalità di visualizzazione e di dettaglio ottenendo una visione della città totalmente diversa dove nei punti più “social” svettano anche le “montagne più alte”.

L’idea è molto interessante e sarebbe bello poter monitorare l’andamento in tempo reale dei tweet per una singola città o nazione vedendo emergere “montagne” dal nulla nel momento in cui avvengono fatti che coinvolgono molte persone dalla stessa zona. Basti pensare a quando si partecipa a convegni il cui hashtag diventa “trend topic” e i partecipanti commentano in tempo reale.

Già in passato Twitter aveva sperimentato forme di visualizzazione dei tweet geo localizzati e potete consultare una galleria di immagini sull’argomento sull’account Flickr di Twitter

Per testare la nuova mappa interattiva Twitter Andes cliccate al link sottostante.

Twitter Andes

twitter-geotagged-map

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]