Home » Mobile » Traduzione in tempo reale: ci siamo quasi, parola di Google!
Traduzione in tempo reale: ci siamo quasi, parola di Google!

Traduzione in tempo reale: ci siamo quasi, parola di Google!

Google NowA Gennaio 2012 pubblicammo un ‘articolo dal nome “Il geek del futuro” dove riportavamo un video di un geek che si muoveva per la città avendo come supporto un bellissimo tablet AMOLED trasparente e flessibile.

Tra le varie funzionalità, tutte interessanti, ce n’era una in cui il dispositivo del futuro traduceva in tempo reale le parole pronunciate da un interlocutore di una lingua diversa. Consiglio a tutti voi di rivedere il video in questione perché rispetto a un’anno fa alcune funzionalità futuristiche stanno diventando realtà.

Da ieri la funzionalità di traduzione in tempo reale potrebbe essere prossima alla realizzazione. Hugo Barra, Vice Presidente del progetto Android,  ha confermato che sono stati compiuti numerosi progressi nell’ambito di questa particolare feature e attualmente la percentuale di interpretazione e traduzione delle parole è vicina al 100%.

Questo è quello a cui siamo diretti. Abbiamo tantissimi prototipi di questa sorta di interazione, e li abbiamo provati ogni settimana per vedere quanto progresso avevamo fatto. Già adesso abbiamo una “quasi” perfezione per il riconoscimento di certi linguaggi (come l’inglese ed il portoghese). In una stanza senza alcun tipo di rumore, l’accuratezza del riconoscimento è quasi del 100%

La funzionalità di traduzione in tempo reale è parte del progetto Google Now ma l’implementazione non sarà così immediata. Si dice che troveremo questa funzionalità non prima di Android 7. Calcolando che due giorni fa è stata rilasciata la versione 4.3 direi che dovremo aspettare ancora qualche anno.

I problemi che i membri del Team Google dovranno superare sono legati soprattutto all’interpretazione delle parole in ambienti con rumori vari di sottofondo. Come indicato in precedenza in condizioni di assoluto silenzio l’interpretazione delle lingue (inglese e portoghese in primis) raggiunge un’accuratezza prossima al 100% mentre per la traduzione non ci sono problemi visto il già elevato livello raggiunto da Google Translate.

Aspettando il giorno in cui avremo a disposizione tablet trasparenti e flessibili, tecnologia indossabile come Google Glass o Smart Watch riguardiamo il video su come potrebbe essere il nostro futuro.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... google now, google translate, traduzione in tempo reale
Chiudi