Home » News » Traduttore Skype: in arrivo la traduzione in tempo reale delle conversazioni
Traduttore Skype: in arrivo la traduzione in tempo reale delle conversazioni

Traduttore Skype: in arrivo la traduzione in tempo reale delle conversazioni

Il traduttore di Skype

Skype decide di annunciare una nuova funzione che sicuramente farà piacere agli utenti: si tratta di un traduttore, che prenderà il nome di Traduttore Skype o Skype Translation, che sarà in grado di tradurre, in tempo reale, le conversazioni audio e di testo, eliminando dunque il problema della comprensione tra due persone di lingua differente.

L’evoluzione di Skype

Da quando è nato, Skype ha sempre dimostrato di essere un programma ricco di tecnologia, in grado di offrire ai suoi utenti un parco di funzioni che da sempre è stato ben accettato.

Ed anche l’ultimo progetto che riguarda Skype, ancora in fase di perfezionamento e di controlli, potrebbe essere visto come innovativo e soprattutto utile: si tratta di un traduttore in tempo reale che permette alle persone di abbattere completamente il muro dell’incomprensione, ovvero permetterà a chiunque di poter capire quello che l’altra persona gli sta dicendo o scrivendo senza dover conoscere la lingua.

La novità di Skype, ovvero il traduttore in tempo reale, avrà un funzionamento molto semplice: quando una persona digita una qualsiasi frase di testo, questa verrà tradotta automaticamente, lasciando dunque poco spazio alle incomprensioni.

Sotto il testo originale dunque apparirà la stessa identica frase tradotta nella lingua che scelta dall’utente, cosa che dunque sarà in grado di agevolare tantissimo le conversazioni tra persone di paesi differenti che parlano  lingue diverse.

Skype però non si limiterà solamente a sfruttare la traduzione testuale: questa infatti avverrà anche in tempo reale durante le conversazioni a voce.

Questo significa che, se una persona che parla l’inglese chiama o video chiama una persona italiana, durante la conversazione le due persone potranno parlare la propria lingua, senza dunque fare delle brutte figure improvvisandosi nel parlare un’altra lingua.

Captando la voce delle due persone coinvolte nella discussione infatti, il traduttore elaborerà in tempo reale le frasi espresse, e gli utenti potranno scegliere se avere una traduzione testuale, ovvero scritta, oppure una traduzione vocale.

Come Funziona il Traduttore di Skype

Come Funziona il Traduttore di Skype

 

Questa funzione futuristica ovviamente è ancora in fase di studio: seppur sia stata annunciata durante la prima metà del 2014, è ovvio intuire quanto lavoro debba essere effettuato dai tecnici di Skype affinché tale funzione possa essere perfetta, e possa evitare di peggiorare la conversazione e renderla meno comprensibile di quanto possa essere.

Attualmente, l’innovativa ed utile idea continua ad essere sotto controllo, e prevede solamente la traduzione dall’inglese allo spagnolo e viceversa: durante la fase di studio e controllo inoltre, tale funzione veniva utilizzata in maniera privata, senza che dunque tutti gli utenti la potessero sfruttare.

I sistemi operativi che potranno supportare il nuovo Skype e la sua funzione di traduzione saranno i più diffusi: oltre a iOS e Android, aggiornati ovviamente alle versioni recenti, non mancano i sistemi operativi Windows Phone e Windows 8.1 e 10.

Nel corso delle ultime settimane inoltre, gli ideatori di tale funzione hanno voluto sottolineare due fatti importanti: il primo consiste nel fatto che la prossima lingua che verrà aggiunta sarà il tedesco, e dunque per l’italiano si dovrà ancora aspettare, e che i tempi di lavorazione sono ancora lunghi, dato che si intende inserire il maggior numero di lingue mondiali prima che il programma stesso venga rilasciato.

Restano però due grossi dubbi ancora da risolvere: il primo consiste nel sapere se questa funzione verrà rilasciata gratuitamente oppure se sarà a pagamento, dato che si è parlato di commercializzazione futura del traduttore Skype, il ché fa intendere che si dovrà pagare per poterla utilizzare.

Secondariamente, l’anno preciso del termine e rilascio resta ancora un argomento caldo, che viene affrontato con molto distacco da parte degli sviluppatori del programma, visto che sono solamente ad un decimo del lavoro completo.

Skype dunque è pronto ad affrontare il nuovo anno con grande ambizione, e con un progetto che potrebbe mettere in ombra tutti gli altri programmi di conversazione gratuita, visto che nessuno prima ad ora aveva deciso di aggiungere una funzione tanto innovativa quanto utile ed interessante come questa.

Video Traduttore Skype

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... skype, skype translator, traduttore, traduttore skype
Chiudi