Home » Mobile » Tablet AMOLED pieghevoli nel futuro di Samsung

Tablet AMOLED pieghevoli nel futuro di Samsung

E’ appena iniziato il 2012 e molti si chiederanno cosa ci aspetta dal punto di vista delle novità tecnologiche. In quest’anno appena terminato abbiamo perso il geniale Steve Jobs e abbiamo assistito al boom del mercato dei Tablet con la lotta ancora aperta tra Apple iOS e Google Android. Alla Samsung invece di farsi queste domande propongono risposte futuristiche! I display AMOLED flessibili!

Dopo aver presentato e stupito il CES con i primi prototipi di display AMOLED (active-matrix Organic Light-Emitting Diode) trasparenti hanno pensato bene di rilasciare un video dove si vede un geek del futuro in giro per la città che si interfaccia a tutto ciò che lo circonda tramite il suo dispositivo AMOLED 3D trasparente che ripiega, gira e manipola a seconda della necessità e dell’applicazione in uso. Passa dalla chat all’ordinazione di un menu da un listino con disinvoltura permettendo di essere connessi e interattivi sia con il mondo virtuale/social sia con la realtà vera e propria.

Si tratta ovviamente di un’idea non esistente in nessun laboratorio ma tenendo conto della velocità con cui questo mercato sta rilasciando prodotti sempre innovativi non credo che dovremo aspettare molto prima di vedere in giro qualche cosa di simile. Ricordo il video pubblicato qui del prototipo di un iPhone studiato dalla aatma studio con tastiera laser e schermo 3D olografico.

Lo scalpore suscitato dal video è elevato ma ovviamente ci sono anche gli scettici che pongono quesiti semplici come “dove è la CPU se è tutto trasparente?” o domande simili.

Credo che da quanto visto, per il momento, è bene concentrare la nostra attenzione sulla tecnologia più prossima alla diffusione e commercializzazione ossia l’AMOLED. Con la sigla AMOLED si indicano questi nuovi display flessibili basati su diodi organici a emissione di luce a matrice attiva che saranno il futuro del settore mobile e tablet. Samsung si considera il leader nella tecnologia AMOLED.

Tra i vantaggi più evidenti dei display AMOLED vanno citati appunto la pieghevolezza che oltre alla comodità riduce le probabilità di rompere il display in caso di urti. Oltre questo di sicuro si apriranno nuove porte circa le tecnologie indossabili.

In attesa di colpi di scena continuiamo a sognare un futuro come quello visto nel video Samsung!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]