Home » Mobile » Su quali dispositivi installare CyanogenMod 9?

Su quali dispositivi installare CyanogenMod 9?

CyanogenMod 9 è uno tra i firmware più interessanti basato sulla versione originale di Android, offre caratteristiche inedite come il Lockscreen Gestures, modalità incognita, Phone Goggles, e molte altre. Verrebbe subito voglia di provarlo. Si pone quindi la domanda: ma il mio smartphone è compatibile con CyanogenMod 9? Molti si saranno interrogati e, in effetti, il team Cyano con l’ultima versione della sua Rom sta tentando di offrire una risposta, oltre che un supporto, ai tanti utenti Andriod. È notizia di pochi giorni fa il rilascio, da parte degli sviluppatori, di una interessante immagine in cui sono raccolti, in maniera sintetica e puntuale, i fattori decisivi per stabilire se potranno ricevere aggiornamenti i dispositivi basati sulla versione 4.0 dell’OS di casa Google.

Come avrete capito si tratta di un diagramma di flusso. La prima incognita da stabilire è la quantità di Ram disponibile sulla vostra macchina mobile. Nel caso abbiate soddisfatta la condizione dei 512 MB minimi passate allo step successivo, altrimenti addio CM9. Avete già installato la versione ufficiale di CM7 e di default il produttore ha inserito nel vostro cellulare Ice Cream Sandwich? Bene, allora è assai probabile l’integrazione di CM9. Altrimenti, per assicurarvi almeno il 50% di probabilità di avere la Rom di casa Cyano, dovrete disporre di uno smartphone con ICS preinstallato e una GPU dedicata.

Uno schema molto utile a quanti vogliano togliersi qualche dubbio sulla compatibilità del proprio dispositivo, senza ricevere tuttavia delle risposte certe e definitive, se non in senso negativo. Comunque una valida mappa d’orientamento. Di fondo regna il principio che se la casa madre vi ha fornito un OS Andriod 4.0 le probabilità di veder girare CyanogenMod 9 sono piuttosto buone.

A questo punto non ci resta che attendere gli ultimi sviluppi, nella speranza che il team Cyano, capace di aggiornare anche terminali abbandonati dalle case madri, offra agli utenti molti nuovi e stuzzicanti update.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... android, cyanogenmod, Google, Ice Cream Sandwich, smartphone
Chiudi