Home » Tips&Tricks » [SOLUZIONE] Errori 500 e 504 in PhocaPDF

[SOLUZIONE] Errori 500 e 504 in PhocaPDF

Questo di seguito è un veloce workaround per risolvere alcuni frequenti problemi di PhocaPDF legati alla generazione dei PDF partendo dagli articoli del Joomla.

PhocaPDF è un plugin scaricabile gratuitamente che permette di aggiungere alcune comode funzioni quali appunto la trasformazione di un articolo Joomla in PDF e l’aggiunta di alcune personalizzazioni come il logo, l’header, il footer, etc.

Presso alcuni Hosting può capitare che invece che la creazione del PDF generi errori quali:

  • 504 Gateway Timeout
  • 500 Internal Server Error

Questi errori difficilmente vengono segnalati nei log e pertanto sono difficili da individuare e risolvere.

Per esperienza personale ho potuto constatare che questi errori si manifestano poiché PhocaPDF prova di default ad utilizzare le Librerie ImageMagick per convertire e ridimensionare le immagini. Se queste ultime non sono presenti allora utilizzerà le Librerie GD.

Presso l’Hosting su cui ho avuto modo di testare questa problematica le Librerie ImageMagick, sebbene correttamente installate e funzionanti, quando vengono interrogate da PhocaPDF mandano in errore lo script generando migliaia di file di cache nel percorso:

administrator/components/com_phocapdf/assets/tcpdf/cache

causando di conseguenza l’errore 500 o 504.

Per risolvere il problema basterà modificare il file:

administrator/components/com_phocapdf/assets/tcpdf/tcpdf.php

alla riga 7603 sostituendo la voce:

if (extension_loaded('imagick')) { // ImageMagick

con

if (!extension_loaded('imagick')) { // ImageMagick

In questo modo si forzerà l’utilizzo delle Librerie GD che non daranno problemi e PhocaPDF convertirà correttamente l’articolo in PDF.

Se riscontrate problemi o anomalie scriveteci!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
  • Ciao,

    per esperienza personale credo che l’errore 500 che ottieni sia più dovuto a limiti di memoria (memory_limit) o similari.

    Se possibile via mail (capn3m0@capn3m0.org) o tramite questo form inviami l’url del tuo sito che porvo a controllare.

    grazie

    capn3m0

  • Walter

    Buon giorno,
    non so se sto usando il canale giusto. Ho letto l’articolo in questa pagina perchè ho riscontro il problema qui descritto. Ho fatto la modifica suggerita, ma ancora non funziona. Con i contenuti privi di immagini va tutto bene, se invece c’è un’immagine Phocapdf si blocca dando errore 500. Non so se il problema è causato dal software commerciale che ho usato per il template ( so che di solito nei forum non si possono citare programmi commerciali, non so se vale anche qui, ma credo che per Joomla ce ne sia uno solo A..r ). All’inniizio non mi compariva nell’articolo l’icone pdf, poi l’assistenza del programma mi ha mandato la routine da inserire nel file template degli articoli e ora funziona. Da quello che ho letto nel vostro articolo, però ritengo che l’errore con le immagini non dipenda dal software, ma come dite voi dalle librerie. Però la soluzione proposta non mi funziona. Mi potete aiutare? Grazie. Ho anche un altro problema, non riesco a cambiare il nome del file pdf prodotto. Nella configurazione di Phocapdf c’è il campo nome file dove ho inserito il nome che voglio, ma i files continuano a chiamarsi phoca.pdf.
    Se non era qui che dovevo scrivere, scusatemi.
    Saluti
    Walter

Altro... conversione pdf, errore 500, errore 504, internal server error, joomla, phocapdf, phocapdf errore
Chiudi