Seo&Social Media

Siti web in versione mobile o meglio un’app?

Sito web per Mobile: ottimizzato per tablet/smartphone o un'app dedicata?
Condividi!
Sito web per Mobile: ottimizzato per tablet/smartphone o un'app dedicata?

Sito web per Mobile: ottimizzato per tablet/smartphone o un’app dedicata?

Se vi siete affidati a un buon designer sicuramente il vostro sito sarà ottimizzato per tutti i device: offrire una versione mobile di un sito in modo che sia disponibile da ogni device diventa fondamentale in questo momento storico in cui gli utenti utilizzano cellulari e tablet tanto quanto il pc. Ma davvero le versioni mobile sono così utili?

Se la versione tablet resta di indiscussa importanza, gli utenti tendono a utilizzare molto meno la versione mobile perché preferiscono a quest’ultima un’applicazione adeguata che permetta di interagire con il sito in maniera veloce e pratica e che sintetizzi le principali funzioni senza essere una versione web ottimizzata per il mobile. 

Secondo i risultati ottenuti da una ricerca di Equation Research, la maggiorparte degli utenti preferisce l’app per motivi molto smeplici: velocità nel caricamento, convenienza e facilità di navigazione

Solo l’1% si è schierato a favore dei siti mobile, mentre il restante 99% si è schierato a favore dell’app per uno o più motivi di quelli sopra elencati. 

Ci si aspetta che le performance di un ‘app siano migliori soprattutto dal punto di vista della velocità e che il caricamento della stessa non superi i due secondi.

Tra i fattori cruciali che rendono un’app uno strumento di successo si rilevano  oltre alla velocità, un buon accesso alle informazione e in generale una buona user experience nella quale rientrano anche fattori come accesso a eventuali store, possibilità di effettuare  acquisti e comunciare in  tempo reale anche da mobile. 
Una buona opzione consiste nel differenziare contenuti e promozioni a seconda del device dal quale gli utenti si connettono ecco perché a differenza di una semplice ottimizzazione del sito web offerta dalla versione mobile, l’app permette più facilmente di differenziare promozioni e contenuti che saranno pensati proprio per chi si connette da questo tipo di device e quindi si trova potenzialmente fuori casa. Si darà priorità a informazioni come una mappa per raggiungere il luogo designato per un particolare evento o chiaramente, il luogo dello store fisico e un ristorante potrà fornire un servizio di prenotazione come home page o pensare a particolare offerte last minute da inviare agli utenti.

Per tutti questi motivi è importante per un’attività non solo assicurarsi che il sito sia navigabile su ogni device ma pensare ad apposite app per promuovere le proprie attività con strategie mirate per mobile. 

Click to comment
To Top