Seo&Social Media

SEO TIPS: l’invio della sitemap a Google

sitemap
Condividi!

sitemapL’invio della sitemap ovvero della lista di quelle pagine che fanno parte del nostro sito e che vogliamo che vengano sondate dai motori di ricerca è uno strumento utile non solo a far conoscere le pagine che compongono il nostro sito ma anche per fornire informazioni come il momento in cui è stata effettuata l’ultima modifica, la frequenza di aggiornamento e la struttura gerarchica del sito ovvero l’importanza di una pagina nei confronti delle altre.

Anche nel caso abbiate un sito anziano e pieno di contenuti potrebbe accadere che non tutte le pagine vengano indicizzate: questo accade perché il sito presenta dei contenuti che per diversi motivi (contenuti ajax, menu di navigazione in javascript che non permettono l’individuazione di pagine oltre alla home page, o ancora navigazione strutturata in flash) non vengono correttamente scansionate dai bot.

Un altro fattore negativo potrebbe essere lo scarso numero di backlinks: Googlebot esegue la scansione seguendo i link da una pagina all’altra per cui avendo pochi link in entrata il sito risulterà di difficile individuazione. Per ovviare a questi inconvenienti sono state realizzate le sitemap create in Xml.

La sitemap non è altro che una lista delle pagine del proprio sito, un ottimo strumento dal punto di vista SEO perché aiuta il motore di ricerca a visualizzare i nostri contenuti e aumenta le probabilità di apparire nei risultati organici di Google. Per vedere come è fatta  qui potete vedere la sitemap di capn3m0.org.

Se il vostro sito è formato da più pagine sarà possibile creare una sitemap attraverso il tool http://www.xml-sitemaps.com/. Inserendo l’url del vostro sito verrà generata una sitemap che potrete inviare ai Motori di ricerca quali Google, Bing o Yahoo. Se utilizzate un CMS, come ad esempio WordPress, potrete trovare il plugin ad hoc per creare la vostra sitemap automaticamente in modo che si aggiorni ad ogni  nuova pubblicazione.

Per segnalarla a google accedete al Google Webmaster Tool, selezionate il sito per il quale volete inviare la mappa e dal menu di sinistra andate in:

Ottimizzazione -> Sitemap
google-webmaster-tools-insert-sitemap-step-1

Ora sarete nella videata della sitemap e in alto a destra vedrete evidenziato in rosso un pulsante con scritto “aggiungi/testa sitemap“. La finestrella che si aprirà recherà il vostro url già contenete lo slash al quale sarà necessario aggiungere il nome della sitemap. In genere il generatore di sitemap crea un link del tipo www.nomesito.it/sitemap.xml. In casi analoghi sarà sufficiente scrivere sitemap.xml.

google-webmaster-tools-insert-sitemap-step-2

In pochi e semplici passi avrete notificato a Google la composizione completa delle pagine del vostro sito e svolto un’azione imprescindibile per la SEO.

5 Comments
To Top