Home » Mobile » Samsung Galaxy S3, vulnerabilità per lo screen lock
Samsung Galaxy S3, vulnerabilità per lo screen lock

Samsung Galaxy S3, vulnerabilità per lo screen lock

samsung-Galaxy-S3Se siete possessori di un Samsung Galaxy S3 e vi ritenete soddisfatti del vostro smartphone, preparatevi ad una piccola e amara sorpresa: i vostri dati non sono al sicuro! La funzionalità di screen lock standard infatti presenta un bug piuttosto serio che, grazie a rapidi passaggi, permette di sbloccare lo smartphone e renderlo accessibile ad occhi indiscreti. La procedura è piuttosto semplice ed è stata resa nota da SecList.org pochi giorni fa:

  1. nella finestra dello screen lock cliccate sulla voce  “chiamata d’emergenza”;
  2. premete “Contatti d’emergenza”;
  3. premete il tasto “Home” una volta;
  4. premete rapidamente il tasto “Power”.

Se l’operazione ha avuto successo, premendo nuovamente il pulsante di accensione potrete visualizzare la schermata iniziale del Galaxy S3 ed avere libero accesso allo smartphone. Questo bug è stato testato (personalmente) su Galaxy S3 con Android 4.1.2 ed era già stato riscontrato su Samsung Galaxy Note 2.

Oltre a sbloccare la schermata iniziale elimina le personalizzazioni della schermata stessa, come scorciatoie, toolbar e widget, quindi se siete intenzionati a provarlo, ricordatevi quali sono i widget attivi e tenete a mente che potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di ottenere lo sblocco effettivo.

Samsung dal canto suo, informata della vulnerabilità, ha riferito che una soluzione al bug è già in cantiere, almeno secondo quanto riporta TalkAndroid.

Non ci resta che aspettare l’upgrade ufficiale di Samsung e cercare metodi alternativi per la sicurezza del nostro amato Galaxy S3

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... android, bug, galaxy note 2, galaxy s3, lock screen, samsung, vulnerability
Chiudi