Home » Sicurezza » Safe Twiit: antivirus per Twitter
Safe Twiit: antivirus per Twitter

Safe Twiit: antivirus per Twitter

Safe Twiit F-SecureF-Secure è una nota azienda che si occupa di sicurezza ed in particolare è famosa per il suo antivirus.

Con il proliferare dei social network sono aumentati esponenzialmente gli attacchi informatici mirati a rubare dati sensibili quali accessi all’internet banking o accessi ai social network per furti di identità. Quest’ultimo è un tipo di crimine largamente diffuso in America e negli ultimi tempi sta venendo importato anche in continente europeo.

Questi virus solitamente vengono veicolati o sfruttando falle di software, o iniettando codice malevolo nei siti web o nel metodo più classico: spammando link a siti malevoli ad indirizzi mail e account social.

Twitter risulta essere una delle vittime preferite di questi spammers e non è così raro ricevere Direct Message o menzioni dove è riportato un url ad un sito malevolo.

Da qualche giorno F-Secure ha reso disponibile un tool dal nome Safe Twiit che permette di monitorare e scansionare gli ultimi 30 tweet pubblicati tramite il nostro account indicandoci l’eventuale presenza di link a malware.

Il tool, che attualmente è in versione beta, permette inoltre di scansionare gli  short link, ossia quei link “accorciati” (bit.ly, goo.gl, etc) che vanno tanto di moda su Twitter per risparmiare caratteri.

Per poter mettere in sicurezza il proprio account e attivare questa funzione “antivirus per Twitter” di Safe Twitt è necessario collegarsi a questo url:

http://safetwiit.f-secure.com/

e autorizzare l’app di F-Secure a scansionare gli ultimi 30 tweet del nostro account.

Se non viene individuato nulla ci viene mostrato il messaggio “Scan completed. Good news, all is well!” altrimenti ci vengono segnalati i tweet dove sono presenti link a siti malevoli.

Consiglio a tutti di sperimentarlo per aggiungere un’ulteriore livello di sicurezza ai vostri account social.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]