Home » News » Il Ritorno Dei Cellulari Nokia
Il Ritorno Dei Cellulari Nokia
Il ritorno dei Nokia

Il Ritorno Dei Cellulari Nokia

Forse un po’ tutti siamo rimasti male quando il celebre marchio Nokia ha smesso di produrre cellulari: il marchio Nokia per molti rappresentava un filo conduttore con il nostro passato. La maggior parte degli utenti avranno avuto un cellulare Nokia come primo telefono. Forse per nostalgia, forse per altro, la bella notizia è che finalmente torneranno ad essere prodotti.

L’azienda che da sempre si era distinta nel campo della telefonia non era riuscita infatti a reggere la concorrenza dei due grandi marchi, Apple e Samsung.

La compagnia finlandese, che si occupa prevalentemente di reti e dispositivi per le telecomunicazioni, ha annunciato di aver concesso il proprio marchio a una società connazionale, la Hmd Global: grazie a quest’ultima verranno prodotti tablet e telefonini con il celebre brand.

La goccia che fece traboccare il vaso, dichiarando il fallimento degli smartphone Nokia fu certamente l’installazione del sistema operativo Windows.
Infatti, sebbene l’hardware fosse uno dei migliori, fu sottovalutata l’importanza delle applicazioni. Gli utenti infatti cercano e acquistano smartphone pratici e semplici da utilizzare.

Nel 2014 il totale fallimento degli smartphone Nokia portò alla cessione delle attività nel settore della telefonia mobile,Hmd Global, insieme al partner taiwanese Fih Mobile ha deciso di riacquistare da Microsoft per 350 milioni di dollari attività.

Nokia tornerà alla luce grazie alla fusione con Alcatel-Lucent ma fortunatamente, questo ritorno al passato, vedrà l’installazione sui dispositivi del sistema operativo Android.
Inoltre, c’è da stare sereni poiché il management sarà guidato da Arto Nummela che ha ricoperto ruoli di rilievo sia nella dirigenza di Microsoft che in quella di Nokia.

L’azienda di Redmond ha però reso noto che continuerà a sviluppare Windows 10 Mobile e a supportare la linea Lumia e gli smartphone di terze parti (come quelli prodotti da Acer, Alcatel, HP e VAIO.

Cosa ne pensate? Sarà un altro flop o finalmente gli smartphone Nokia potranno essere validi concorrenti sul mercato?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
Altro... Microsoft, nokia
Chiudi