Home » Tips&Tricks » [RAW FIX] Joomla Gcalendar Components

[RAW FIX] Joomla Gcalendar Components

Oggi stavo sperimentando per lavoro il componente di Joomla chiamato “GCalendar” che consente di inserire in Home Page del proprio Cms il Calendario di Google (Google Calendar) e la gestione degli Eventi dello stesso.

Ho riscontrato che su alcuni Hosting (Aruba per esempio) quando si clicca su uno degli Eventi presenti alla voce “Prossimamente” va in errore mostrando una pagina simile alla seguente.

Errore nella visualizzazione Eventi di Gcalendar per Joomla

Errore nella visualizzazione Eventi di Gcalendar per Joomla

Andando a verificare la pagina segnalata nell’errore ossia

/components/com_gcalendar/hiddenviews/event/tmpl/default.php

si riscontra che la riga che genera l’errore è la seguente dove viene composto l’Url da richiamare per visualizzare in un iframe l’evento direttamente dal Google Calendar.

$url = $p[‘scheme’] . ‘://’ . $p[‘host’] . ‘/calendar/event?eid=’ . $this->eventID . $this->timezone;

Analizzando meglio il codice si riscontra che i due campi “scheme” e “host“, da come vengono utilizzati, dovrebbero essere presenti nell'”Array $p” ma, in realtà non esistono e di conseguenza l’Url che viene generato non è corretto.

Non ho potuto effettuare molti controlli ma effettuando una stampa dell’intero “Array $p” ho riscontrato che vi è un solo campo che, tra l’altro, non viene utilizzato all’interno della pagina. Per fare una verifica approfondita andrebbe verificato il popolamento dell’Array che avviene alla riga 12 dello stesso file tramite la seguente riga:

$p= parse_url($this->gcalendar);

Dato che, come detto, non ho avuto la possibilità di effettuare controlli approfonditi ho risolto il problema a monte commentando la riga 14 dove si generava l’errore e aggiungendone una in cui l’Url viene generato “manualmente”. Ecco il codice:

#$url = $p[‘scheme’] . ‘://’ . $p[‘host’] . ‘/calendar/event?eid=’ . $this->eventID . $this->timezone;


$url = ‘http://www.google.com’.’/calendar/event?eid=’ . $this->eventID . $this->timezone;

Così facendo il problema, ovviamente, si è risolto.

Sicuramente non è il metodo migliore per “fixare” il problema in quanto si tratta di un accorgimento piuttosto grezzo ma, temporaneamente, funzionante.

Eccovi il file già fixato:

Joomla Gcalendar Components – RAW FIX EVENT VIEW

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... Aruba, error view event, errore visualizzazione eventi, FIX, GCalendar, joomla
Chiudi