Home » Sicurezza » Quando eseguire il Backup Online è questione di Fiducia
Quando eseguire il Backup Online è questione di Fiducia

Quando eseguire il Backup Online è questione di Fiducia

Backup Online SicuroSi parla sempre di più del cloud computing e dei servizi che offre. In giro per il web si trovano articoli di ogni genere, dai più tecnici a quelli in cui vengono espresse le proprie opinioni.

Tra i servizi più chiacchierati della tecnologia cloud c’è quello del backup online, purtroppo però, il lettore meno esperto può perdersi nel mare magnum presente su internet e finire per ignorare uno dei problemi principali ovvero, quello rappresentato dal fatto che il backup dati non è solo una questione tecnica ma, una prassi che si basa sulla fiducia.

Per prima cosa bisogna imparare a comprendere il concetto secondo il quale tutti i dati, di lavoro e non, sono un’entità non ricostituibile, possono andare persi per sempre da un momento all’altro, a prescindere dalla nostra volontà, attenzione e cura. Il secondo aspetto da tener presente è che un buon backup consente di recuperare il file interamente; infine, il terzo aspetto è la possibilità di definire la cosiddetta politica di backup intesa come una serie di azioni e utilizzo di strumenti tra loro collegati.

Bisogna capire da dove si vuol partire, cosa si vuole e come si vuole salvare i dati. Per capirlo è utile rispondere a qualche domanda: quanto vale il tempo investito a gestire i propri dati? Qual è lo sforzo economico che si vuole investire nella protezione dei dati?

A questo punto si può cominciare a cercare un’offerta che rappresenti il giusto compromesso tra: prezzo e prestazioni. A differenza di quanto si possa pensare, il servizio di backup online è molto economico, più delle classiche soluzioni informatiche a cui eravamo abituati. Fondamentalmente l’investimento dipende da quanti e quali dati si vuole gestire con il backup. In commercio esistono soluzioni a portata di tutti e il consiglio è quello di affidarsi a professionisti capaci di garantire una consulenza e assistenza completa sui propri sistemi informatici.

Spesso c’è ancora chi è nel dilemma dell’archiviazione in cloud e archiviazione fisica. Oggigiorno il problema non sussiste, l’archiviazione in cloud, rispetto a quella fisica, consente di usufruire di numerosi vantaggi. Tra questi il costo inferiore, l’elasticità e la scalabilità del servizio in real time. Con i dispositivi fisici bisogna adattarsi, una volta terminato lo spazio si dovrà acquistare un nuovo dispositivo invece, con i servizi cloud, basterà cambiare le impostazioni di pannello con pochi click e attendere qualche secondo. Per non bastare, i dati saranno disponibili ovunque, su qualunque device e in qualunque momento. I dati possono essere trasferiti a partire dal proprio computer, server dedicato o condiviso, indipendentemente dal data center presso cui è collocato.

Tra le aziende italiane che offrono un ottimo servizio di backup remoto, garantendo un’assistenza 24h c’è Seeweb s.r.l. che fin dal 2009 ha creduto nella tecnologia del cloud computing e ha iniziato a proporre ai propri clienti soluzioni di qualità a prezzi contenuti.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]