Home » News » Prossima versione dell’Ethernet: lo standard 100 giga
Prossima versione dell’Ethernet: lo standard 100 giga

Prossima versione dell’Ethernet: lo standard 100 giga

È la tecnologie per reti locali più logenva di sempre. Commercializzato negli anni 80′, lo standard 802.3, conosciuto anche come Ethernet, si aggiorna ancora una volta. Quali sono le novità? Un sostanziale aumento della velocità. La revisione, che corrisponderà alla versione 802.3-2012, l’edizione precedente risale al 2008, introduce il supporto alle reti EPON (Ethernet Passive Optical Network) a 10 Gbit/s e le estensioni a 40 Gbit/s e a 100 Gbit/s, pur mantenendo la retrocompatibilità con il vastissimo parco hardware già installato.
Ancora. La revisione prevede l’integrazione dei sistemi per ottenre maggiore efficienza energetica, miglioramenti a Power Over, oltre a soluzioni per l’indicazione accurate dei tempi di trasmissione e ricezione dei pacchetti.
«La ragione per cui Ethernet si è dimostrato una tecnologia tanto durevole negli anni è la vigilanza della comunità IEEE 802.3, impegnata a mantenere lo standard in linea con le esigenze reali degli utenti» ha affermato Brad Smith diLightCounting.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... aggiornamento, ethernet, novità
Chiudi