Home » News » POWERSAFER PS X: RISPARMIAMO CON LO STANDBY!

POWERSAFER PS X: RISPARMIAMO CON LO STANDBY!

In Italia uno dei primi a tirare fuori l’argomento sullo standby degli elettrodomestici e a porsi la domanda se fosse davvero ininfluente sulla bolletta fu Beppe Grillo. Ad anni di distanza da quei discorsi ecco apparire sul mercato degli apparecchi che promettono di far risparmiare tutti quei soldi che annualmente paghiamo di energia elettrica per mantenere accesi dei led di elettrodomestici non utilizzati.

La domanda che ora tutti si stanno ponendo è: quanto fa risparmiare? Che cifra?

PowerSager PS X

PowerSafer PS X

La risposta è circa 75 Euro l’anno e a dirlo sono i dati del Ministero Ambientale Tedesco che certificano un risparmio annuo di 237,4 kg di CO2e di 395,66 Kw/h di energia per ogni persona che lo utilizza. Lo standby, sebbene alla vista appare solo come una flebile lucina piccolina, non mostra e non dice che all’interno dell’apparecchio l’energia continua a esserci e può arrivare a farci consumare anche il 40% di quando è acceso!

Fu presentato allo SMAU 2007 come il più evoluto sistema al mondo per il risparamio dell’energia e ad un anno di distanza mantiene il primato.

Ma come funziona?

Schema di collegamento del PS X

Schema di collegamento del PS X

Come si vede dalla foto va posizionato tra la presa elettrica e una ciabatta con massimo 5 apparecchi collegati e tramite il chip in 20 secondi memorizza lo stato elettrico degli apparecchi collegati eliminando l’alimentazione ad essi quando sono in standby.

Non necessita di alcuna configurazione. Le operazioni da compiere sono quelle di collegare una ciabatta al PSX, successivamente collegare il PSX alla presa a muro e infine accendere tutti gli apparecchi collegati. A questo punto avrà già memorizzato le informazioni necessarie e tramite un Led verde ci comunicherà che sta funzionando correttamente. La portata ha un massimale di 1000 Watt e il consumo del Powersafer è inferiore a 0,5 W. Inoltre è dotata di protezione “parafulmine” e delle maggiori Certificazioni Internazionali nel campo del risparmio energetico.

Ora si starà pensando “carino, utile anche, ma quanto costa?”. Il prezzo di questo apparecchio è di circa 30 Euro, dipende da dove lo si acquista. Spesso si trova con la presa Tedesca o Inglese quindi nel prezzo totale bisogna mettere nel conto 2 adattatori. Anche se si arriva ad una spesa di 40 euro si guadagneranno comunque 30 euro annuali sul portafoglio e si potrà dire di aver contribuito alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Link correlati:

Nierle.it – Noto negozio on Line dove è possibile acquistarlo

Sito ufficiale – Il sito della PowerSafer nella versione Italiana

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]