Home » News » Pinterest Web Analytics Tool: come calcolare il traffico generato dai pin
Pinterest Web Analytics Tool: come calcolare il traffico generato dai pin
Pinterest Web Analytics Tool

Pinterest Web Analytics Tool: come calcolare il traffico generato dai pin

Pinterest Web Analytics Tool

Pinterest Web Analytics Tool

Nasce un nuovo strumento per il monitoraggio dei dati su Pinterest: il Pinterest Web Analytics Tool .

Pinterest è stato denominato il social network rosa, un mezzo utilizzato per lo più dalle donne per condividere interessi, appuntare wishlist, creare gallerie fotografiche su cura personale, moda, stile, arredamento: i temi principali di cui le donne pinnano. Le donne dunque sono il punto di riferimento dei marketers che intendono diffondere i propri prodotti a questa grande fetta di mercato soprattutto per tutto ciò che riguarda bellezza, abbigliamento, accessori per la casa.

Le aziende hanno potuto sfruttare il social e mettersi in contatto il pubblico di Pinterest stimolate non solo dai grandi numeri ma anche dalla possibilità di inserire i prezzi dei propri prodotti sugli stessi Pin dato che Pinterest non apporta restizioni commerciali (al contrario di Facebook) e permette di collegare i Pin alle pagine prodotto. Per tutti coloro che volessero misurare il traffico generato da Pinterest esiste un nuovo tool chiamato Pinterest Web Analytics che permette di monitorare la condivisione dei contenuti generata dalla comunità di Pinterest. Questo strumento permetterà dunque di capire quali sono i post più apprezzati, di migliorare man mano la strategia sui contenuti, di individuare in modo migliore il target di riferimento e capire quante sono le persone che hanno visualizzato i nostri contenuti.

I dati più interessanti che il tool fornirà sono senza dubbio il numero di persone che ha condiviso i contenuti del sito su Pinterest e soprattutto il numero di persone giunte al nostro sito tramite il social. Sarà necessario avere un sito certificato su Pinterest , il servizio è gratuito e permette una buona esplorazione dei dati dando la possibilità di restringere le ricerche sull’analisi a particolari periodi di tempo ( in modo da studiarli in relazione a un periodo di lancio promozione o a seguito di una campagna). Detto ciò non resta che tenerci aggiornati sul sito ufficiale di Pinterest per scoprire tutte le news su questo utilissimo prodotto. 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... Pinterest
Chiudi