Home » Seo&Social Media » Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in USA nel 2012
Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in USA nel 2012
Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in U.S.A. nel 2012

Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in USA nel 2012

Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in U.S.A. nel 2012

Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in U.S.A. nel 2012

Una recente ricerca eseguita dal Pew Research Center sull’uso dei social network ha dimostrato come i due più utilizzati social network in America siano Pinterest e Twitter. Queste di seguito le statistiche rilevate:  

  • 15% degli adulti online usa Pinterest
  • 13%  degli adulti online usa Instagram
  • 6%  degli adulti online usa Tumblr
  • 67%  degli adulti online usa Facebook
  • 16%  degli adulti online usa Twitter
  • 20%  degli adulti online usa LinkedIn

L’ascesa di Pinterest è davvero stata una sorpresa: denominato il social rosa in quanto preferito soprattutto dalle donne, la bacheca elettronica di Pinterest ha scalato le classifiche a suon di “pinnate” distanziandosi da Twitter di un solo punto percentuale. 

La ricerca riserva un 2,6% di margine di errore per cui potrebbe anche esserci un effettiva parità se non una rimonta di Pinterest su Twitter. 

Entrambi i social hanno manifestato una grande crescita: secondo i dati Twitter ha raddoppiato il numero di utenti dal 2010.  Secondo la ricerca Twitter sarebbe il social più utilizzato dagli afroamericani tra i 18 e 29 anni mentre Pinterest dalle donne bianche, sotto i 50 anni e con una buona  istruzione.  

Sempre stando alle statistiche raggiungono una buona posizione anche Tumblr e Instagram utilizzati dai giovani con un età compresa tra i 18 e i 29 anni. 

Facebook resta primo con un buon 67%

Le donne più degli uomini si affidano ai social : la statistica vede un 71% delle donne contro un 62% degli uomini. 

La ricerca non rileva esclusivamente dati numerici ma indaga sull’impatto dei social media nelle relazioni: uniscono o isolano? La risposta a questa domanda  è che coloro che utilizzano Facebook tendono ad avere relazioni più intime e si fidano di più gli uni degli altri. Coloro che utilizzano internet e Facebook in particolare ricevono maggiore supporto. Emerge anche che chi utilizza Facebook si interessa più degli altri di questioni politiche e che l’utilizzo del social sveglia relazioni dormienti.

I dati ovviamente si riferiscono alla popolazione statunitense secondo le indagini condotte nel 2012. 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... classifica Social 2012 U.S.A, classifica social network, Pew Research Center, Pinterest, Social più utilizzati in U.S.A. nel 2012, social rosa
Chiudi