Seo&Social Media

Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in USA nel 2012

Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in U.S.A. nel 2012
Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in U.S.A. nel 2012

Pinterest e Twitter tra i social più utilizzati in U.S.A. nel 2012

Una recente ricerca eseguita dal Pew Research Center sull’uso dei social network ha dimostrato come i due più utilizzati social network in America siano Pinterest e Twitter. Queste di seguito le statistiche rilevate:  

  • 15% degli adulti online usa Pinterest
  • 13%  degli adulti online usa Instagram
  • 6%  degli adulti online usa Tumblr
  • 67%  degli adulti online usa Facebook
  • 16%  degli adulti online usa Twitter
  • 20%  degli adulti online usa LinkedIn

L’ascesa di Pinterest è davvero stata una sorpresa: denominato il social rosa in quanto preferito soprattutto dalle donne, la bacheca elettronica di Pinterest ha scalato le classifiche a suon di “pinnate” distanziandosi da Twitter di un solo punto percentuale. 

La ricerca riserva un 2,6% di margine di errore per cui potrebbe anche esserci un effettiva parità se non una rimonta di Pinterest su Twitter. 

Entrambi i social hanno manifestato una grande crescita: secondo i dati Twitter ha raddoppiato il numero di utenti dal 2010.  Secondo la ricerca Twitter sarebbe il social più utilizzato dagli afroamericani tra i 18 e 29 anni mentre Pinterest dalle donne bianche, sotto i 50 anni e con una buona  istruzione.  

Sempre stando alle statistiche raggiungono una buona posizione anche Tumblr e Instagram utilizzati dai giovani con un età compresa tra i 18 e i 29 anni. 

Facebook resta primo con un buon 67%

Le donne più degli uomini si affidano ai social : la statistica vede un 71% delle donne contro un 62% degli uomini. 

La ricerca non rileva esclusivamente dati numerici ma indaga sull’impatto dei social media nelle relazioni: uniscono o isolano? La risposta a questa domanda  è che coloro che utilizzano Facebook tendono ad avere relazioni più intime e si fidano di più gli uni degli altri. Coloro che utilizzano internet e Facebook in particolare ricevono maggiore supporto. Emerge anche che chi utilizza Facebook si interessa più degli altri di questioni politiche e che l’utilizzo del social sveglia relazioni dormienti.

I dati ovviamente si riferiscono alla popolazione statunitense secondo le indagini condotte nel 2012. 

Click to comment
To Top
Altro... classifica Social 2012 U.S.A, classifica social network, Pew Research Center, Pinterest, Social più utilizzati in U.S.A. nel 2012, social rosa
Fancy e le aziende
Pinterest e il web marketing
Ecco l’App Center di Facebook
Chiudi