Home » Seo&Social Media » #Pdftribute: la Rete celebra la scomparsa di Aaron Swartz
#Pdftribute: la Rete celebra la scomparsa di Aaron Swartz
#Pdftribute: la Rete celebra la scomparsa di Aeron Swartz

#Pdftribute: la Rete celebra la scomparsa di Aaron Swartz

#Pdftribute: la Rete celebra la scomparsa di Aeron Swartz

#Pdftribute: la Rete celebra la scomparsa di Aeron Swartz

La tragica, prematura scomparsa dell’attivista hacker Aaron Swartz viene celebrata dal Web con #Pdftribute. Creatore e ideatore delle licenze Creative Commons, morto suicida, lo ricordiamo, ha fatto nascere un movimento di protesta. Si tratta di un hashtag utile alla pubblicazione libera di articoli scientifici, ebook e tesi di laurea coperte dal copyright. Non è mancata la compagine azzurra degli utenti.

Si sono uniti all’hashtag #Pdftribute tanti ricercatori, programmatori e ricercatori. Tra gli argomenti più diffusi dai documenti, come era facilmente prevedibile, abbiamo la sicurezza informatica. Luca Rossi, ricercatore del Dipartimento di Comunicazione dell’Università Carlo Bo di Urbino, ad esempio, ha deciso di offrire numerosi articoli inerenti i comportamenti e le interazioni tra utenti nelle piattaforme virtuali.

Mentre Giovanni Amoroso propone la sua tesi “Nuove forme di diffusione della musica: il free download”. In ambito economico vi segnaliamo Alberto Cottica, esperto di politiche pubbliche collaborative e impiegato al Consiglio d’Europa, che ha pubblicato decine di articoli. E voi, avete segnalato delle risorse durante questa sorta di commemorazione online?

 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... #pdftribute, aaron swartz, creative commons, hacker, Sicurezza, sicurezza informatica, social, suicida, swartz
Chiudi