Home » Video Geek » Parrot, il regalo di Natale geek per bambini di 30 anni!
Parrot, il regalo di Natale geek per bambini di 30 anni!

Parrot, il regalo di Natale geek per bambini di 30 anni!

Forse li avrete visti anche voi in Tv mentre guardavate le pubblicità sui canali per i vostri figli, e forse vi siete ritrovati anche voi a dire “Wow, lo voglio!”. Con me è andata più o meno così quando ho visto la pubblicità del Parrot Jumping Sumo, un mini drone guidabile da smartphone con in più la capacità di fare salti di 80 cm.

Seguo con la coda dell’occhio tutto il mondo legato a droni, domotica, Raspberry Pi, Arduino etc. ma per ora non ho ancora trovato il tempo e la voglia di cimentarmi. Ogni tanto mi sale la tentazione di volere uno di quei “robottini” con cui divertirmi un po’ sperimentando, moddando, etc. ma poi alla fine finisco sempre con il desistere.

Questa volta dopo aver visto il video però quella barriera razionale che mi porta a sopire queste fantasie robotiche con delle sagge frasi tipo “si ma alla fine che me ne faccio? E’ solo un giocattolino e costa pure tanto!”. Stavolta questa mia debole barriera non ha funzionato e la voglia persiste.

Per ora ho solo deciso di documentarmi e vedere meglio di cosa si tratta. Chi è la Parrot? Quali modelli hanno? Sono veramente così fighi come sembrano?

Parrot Minidrones

La società è nata nel 1994 in Francia come società di produzione di dispositivi wireless. Nel tempo hanno affinato le loro competenze nell’ambito del ricoscimento vocale e dispositivi per le auto.

Nel 2010 la svolta verso il mondo dei droni con il lancio del loro primo drone, il Parrot AR.Drone. Due anni dopo, nel 2012, acquisiscono il 57% di senseFly, società svizzera di droni destinati alla mappatura topografica.

Infine quest’anno la presentazione dei primi droni destinati alla fascia consumer direttamente dal prestigioso CES di Las Vegas dove l’8 Gennaio 2014 hanno lanciato tutta la gamma di mini droni in una simpatica coreografia di cui troverete il video in fondo all’articolo.

Parrot Jumping SumoParrot Jumping Sumo

Dei vari modelli di minidroni disponibili quello che più degli altri ha colpito la mia attenzione è il Parrot Jumping Sumo.

Si tratta di un robottino piccolo e compatto con 2 grandi ruote e fotocamera da 640×480 come occhi. Le ridotte dimensioni e il motore di cui è dotato consentono movimenti agili e veloci con una velocità massima di 7 km/h. E’ inoltre dotato di una sorta di “catapulta“, non saprei descriverla diversamente, che può essere sfruttata per fargli eseguire dei salti di 80cm.

In realtà è possibile modificare a proprio piacimento le configurazioni di alcuni aspetti quali le ruote e appunto la “leva/catapulta”. Le ruote possono essere tenute strette o più larghe per scegliere se puntare sull’agilità o sulla stabilità.

Configurazione Ruote Parrot Jumping Sumo

La leva/catapulta, invece, la si può usare rivolta in avanti per proteggere il Parrot Jumping Sumo, posizionata dietro per usarla come catapulta oppure in modalità “auto balance” che lo si può immaginare come un Sigway.

La guida del mini drone avviene tramite smartphone installando l’apposita app sviluppata per tutte le piattaforme Android, iOS e Windows Mobile. A schermo intero sul nostro Tablet/Smartphone vederemo in streaming live (15 fps) cosa riprende la telecamera sul Parrot Jumping Sumo e con i comandi in sovraimpressione potremo guidarlo, fargli eseguire piroette, virate e, soprattutto, salti.

Come tutti i droni l’autonomia per ora è limitata ma direi che rispetto ad altri prodotti ha dei tempi sia di autonomia che di ricarica accettabili. L’autonomia è di 20 minuti e una ricarica completa tramite porta microUSB richiede altrettanti 20 minuti.

In questo periodo natalizio questi giocattolini sono il regalo ideale per geek o nerd. Il prezzo non è proprio da pensierino natalizio visto che costa circa 149 Euro ma se volete colpire nel segno e fare un regalo che fa felici piccini, ma soprattutto grandi,  è il regalo giusto per questo Natale 2014!

Potete inoltre approfittare delle attuali Offerte Amazon Parrot dove il Jumping Sumo è in offerta a 119 Euro oppure dare uno sguardo ai banner più in basso! Prima guardate i video però! 😉

Presentazione Parrot Minidroni Ces Las Vegas

Video Parrot Jumping Sumo

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Guarda Parrot Jumping Sumo su Amazon