Home » Seo&Social Media » Pagerank aggiornato, finalmente!
Pagerank aggiornato, finalmente!

Pagerank aggiornato, finalmente!

Google PageRankMatt Cutts l’aveva detto chiaramente in un tweet di non troppo tempo fa, un aggiornamento del PageRank prima del 2014 è assai improbabile. Nonostante Matt Cutts sia considerato il leader maximo della SEO in Google, una volta tanto, è stato smentito! Oggi dopo aver atteso ben 10 mesi (rispetto ai soliti 4-5), il PageRank è stato aggiornato!

In realtà è stato lo stesso Matt Cutts a spiegare sempre tramite un tweet il motivo di questo update. Erano in corso delle operazioni di correzione del backend di un altro servizio ed è stato effettuato un update del PageRank.

Gli umori saranno diversi, monitorando una 30ina di siti ho visto che ci son stati declassamenti come anche dei miglioramenti al di sopra delle aspettative. Voi da che parte siete?

Questi ultimi 10 mesi chi segue SEO e SEM ha potuto leggere di tutto in Rete, chi sosteneva che il PageRank non conta più così tanto (condivisibile ma l’aggiornamento di oggi ha dimostrato che comunque ogni tanto un riassestamento generale della SERP va fatto) e chi invece contava i giorni,minuti,secondi per arrivare al fatidico giorno, oggi, per vedere finalmente colorasi la barretta verde.

Per chi non lo sapesse il PageRank è uno score calcolato da Google che va da 0 a 10 e viene assegnato ad ogni sito per determinare il grado di autorevolezza e popolarità, due fattori particolarmente importanti nell’ambito della SEO. Qui potete leggere la descrizione del PageRank di Wikipedia.

Non si limita tutto al PageRank e sopratutto non va fatto l’errore, piuttosto comune, di leggere

High PageRank = High Traffic

Forse da determinati livelli (5-6) può valere questa relazione ma comunque vedere migliorare oggi il proprio PageRank non significa che da domani arriveranno visitatori. Il suggerimento e il giusto comportamento, secondo me, è quello di continuare a lavorare alla SEO (OnSite e OffSite) del sito senza adagiarsi sugli allori.

Se il tuo lavoro oggi è stato premiato con un miglioramento di PageRank, bene, continua a farlo e continua ad aggiornarti, studiare e provare. Raggiungere un determinato score non significa che si può solo salire, come ho detto ad inizio articolo ho potuto constatare che alcuni siti sono stati invece declassati passando da 3 a 2 o simili.

A WebSec.it possiamo considerarci soddisfatti dato che finalmente Google ha deciso di passarci il PageRank 4 che nel tempo avevamo costruito sul dominio meno seo friendly che la mia mente potesse partorire: capn3m0.org, ve lo ricordate? Prenderemo questo evento e gli ottimi risultati che stiamo raggiungendo con il nuovo Hosting WordPress WpSEO.it per tracciare i nuovi obiettivi di miglioramento per il nostro blog.

Voi cosa ne pensate? Avete avuto miglioramenti o peggioramenti?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... google pagerank, Matt Cutts, pagerank, posizionamento siti internet
Chiudi