Home » News » Ouya: la console Android a soli 100 dollari!
Ouya: la console Android a soli 100 dollari!

Ouya: la console Android a soli 100 dollari!

Console Android Open Source OuyaOuya (si legge “uia”) è la prima console open source basata sul sistema operativo Android. Ne avevamo parlato a dicembre scorso in questo articolo e in questi sei mesi il progetto è andato avanti perfezionandosi per arrivare oggi al lancio ufficiale sul mercato. Da oggi infatti è possibile acquistarla presso alcuni dei maggiori shop on line americani ed europei al prezzo di 99,99 dollari, poco più di 75 euro!

L’idea nacque lo scorso anno e dopo che venne presentato sul “solito” Kickstarter divenne ben presto evidente a tutti che l’idea di una console open source basata su Android e processore quad core Tegra 3 era quello che la gente stava aspettando. In poco tempo superarono abbondantemente i 950 mila dollari che avevano impostato come obiettivo e attualmente dalla pagina Kickstarter si può vedere che sono arrivati all’enorme cifra di quasi 9 milioni di dollari!

La configurazione hardware è molto simile a quella di un buon smartphone di fascia alta o di un buon tablet:

  • NVIDIA Tegra 3 da 1,5 GHz,
  • GPU GeForce ULP da 520 MHz
  • 1 GB di RAM
  • 1 porta USB 2.0
  • micro-USB
  • uscita HDMI
  • 8 GB di memoria interna
  • Connessioni WiFi, Ethernet e Bluetooth 4.0

il tutto racchiuso in un elegante cubetto minimal corredato di un joypad. Il secondo è acquistabile a 49,99 dollari.

Da quando fu annunciata l’idea il progetto ha subito diverse modifiche ma i punti chiave sono rimasti intatti. Grazie all’invio delle prime console agli sviluppatori, i feedback ricevuti hanno permesso di effettuare tutte le modifiche necessarie per rendere il prodotto quanto più perfetto possibile.

Il prodotto che oggi esordisce sul mercato ha quindi passato diversi test ed è pronto a creare un proprio segmento nel settore delle console. Ovviamente Ouya non è studiata per competere con le ultime Playstation4 o Xbox One ma ha tutte le carte in regola per creare, e dominare, un proprio settore. 

I giochi attualmente disponibili sono 170 e dispone di un kit di sviluppo che permetterà agli sviluppatori di trasportare i propri titoli su Ouya con estrema facilità. A questo link potete consultare l’attuale catalogo giochi che con molta probabilità, alla luce della messa in commercio della console, diventerà ben presto molto più ricco di titoli. Sono inoltre disponibili alcuni servizi che invece permettono di usufruire di video on demand e similari così da non limitare Ouya alla sola funzionalità di console ma anche come “mini” Android Tv.

“E ‘incredibile pensare che poco meno di un anno fa OUYA era solo un’idea. Abbiamo voluto fare qualcosa di completamente nuovo nella console di gioco: costruire una console di 99 dollari, senza i giochi da comprare, aperto a tutti gli sviluppatori, e conveniente per tutti i giocatori.

Oggi, Ouya è reale.”

Con queste parole Julie Uhrman, CEO e co-fondatore di Ouya, ha racchiuso quella che è la filosofia che si cela dietro questa console Android. I giochi saranno gratuiti ed essendo open source chiunque può creare nuovi titoli, modificarla, aggiungere funzionalità etc.

In attesa che venga messa in commercio anche su Amazon Italia potete consultare questo link del sito ufficiale di Ouya per conoscere gli store dove poterla acquistare.

Ce la farà questo cubetto da 75 dollari dal cuore Android ad iniziare una nuova era per il mercato video ludico casalingo? Giochi gratuiti, console open source e costo ridotto possono essere la carta vincente per battere console molto più blasonate? A guardare i risultati ottenuti su Kickstarter, si!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
  • si! sto pensando se prenderla subito o aspettare i pareri 😀
    75 euro anche solo per navigare dal televisore sono ben spesi 🙂

Altro... console android, console economica, console ouya
Chiudi