Sicurezza

Navigare anonimi grazie a Tor + Firefox

Condividi!

Sentiamo ogni giorno parlare di sicurezza, di privacy etc. ma meno spesso vengono indicati tools che possono aiutare e preservare la privacy del navigatore.

Il programma che vi vado ad illustrare si chiama Tor che unito all’utilizzo di Privoxy consente la navigazione in modalità “anonima” tramite il Browser Firefox.

In che modo riesce a nascondere la nostra identità?

I due applicativi funzionano come un normale Server Proxy ma Tor, in particolar modo, cerca di non passare alcuna informazione “sensibile” ai vari Server che di solito si contattano per raggiungere un punto nella Rete.

Tor distribuisce il percorso delle informazioni viaggianti in rete in maniera tale da fare in modo che nessuno dei nodi di attraversamento contenga tutte le informazioni dei nostri pacchetti e, inoltre, fa anche in modo che il nostro percorso sia quanto più articolato possibile.

Installazione

L’installazione può essere effettuata in due modi. O scaricando i singoli componenti (Tor, Privoxy) e configurandoli manualmente. O, come vi illustrerò, scaricando Vidalia che non è altro che un Gui che permette l’installazione dei due applicativi uniti all’installazione e configurazione di Firefox per poter utilizzare Tor per la navigazione anonima.

Per prima cosa scaricate l’ultimo pacchetto versione “bundle” dal sito di Vidalia.

Vidalia Bundle 0.1.9 per Windows

Una volta scaricato eseguitelo e procedete ad effettuare un’installazione “Full“.

Al termine dell’installazione vi apparire la finestra di Tor come la seguente. Spulciate tra le opzioni e impostatelo come preferite. Io di solito disabilito l’Avvio automatico. 😉

Schermata di avvio di Tor

Schermata di avvio di Tor

Fatto ciò avviate Firefox e dovreste vedere una nuova icona in basso a destra come la seguente:

Icona di Tor Button in Mozilla Firefox

Icona di Tor Button in Mozilla Firefox

Se non dovesse comparire è sempre possibile decidere dove inserirla andando nel Menu di Firefox in:

Visualizza -> Barre degli Strumenti -> Personalizza

Una volta attivo il plugin Tor Button sarà possibile navigare in anonimo sul Web utilizzando Ip diversi dal proprio.

Se volete testarlo vi invito ad andare al seguento sito e aggiornarlo ogni volta che create una “nuova indentità” con Tor:

http://www.showmyip.com/

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi.

Buona giornata

 

Click to comment
To Top