Home » Mobile » Line, la nuova app ibrida a metà tra Whatsapp e FB
Line, la nuova app ibrida a metà tra Whatsapp e FB

Line, la nuova app ibrida a metà tra Whatsapp e FB

Tra i servizi online giunge una novità che scommette tutto sulle potenzialità dell’ibrido. Il suo nome è Line. Nata nella terra del sole levante, l’app è da poco sbarcata in Europa. Line tenta di racchiudere in un solo programma funzioni diverse, la messaggistica di Whatsapp, il fronte social di Facebook e le chiamate VoIP di Viber. La mission è impegnativa, non c’è che dire.

Una volta eseguito il download, l’app richiede una procedura di registrazione, in cui dovremo inserire il nostro numero di telefono, mail, password ed eventuale nickname. Troverete 4 pulsati nella parte inferiore della schermata principale, le quattro funzioni chiave: Friends, Chats, Timeline e More.

Potrete così visualizzare i contatti che hanno installato Line, che potrete chiamare, contattare via massaggio in chat e visitare le home. Ma attraverso Line vi è concessa anche la condivisione di immagini ed elementi testuali come accade con il noto Facebook. A dispetto del social network, tuttavia, Line punta sulla qualità dei contatti, perché potrete visionare solo i materiali dei numeri in rubrica. In altri parole, niente più amicizie tra perfetti sconosciuti, il che non sembra una scelta così insensata.

Dal punto di vista formale la strategia che segue Line è la cosiddetta rete sociale di tipo “Real Social Graph”, mentre Facebook si avvale della “Virtual Social Graph”. Dalla sezione chat avrete accesso anche alle chiamate, vi basterà cliccare su una freccetta rivolta verso il basso per aprire il relativo menù a tendina da cui selezionare l’opzione “chiamata gratuita”.

Dal tab “More”, infine, potrete gestire le impostazioni generali dell’applicazione, potrete invitare gli amici via SMS. Line è compatibile con ogni sistema operativo: iOS, Android, Windows Mobile e Blackberry. Non solo. Avrete accesso anche a un client desktop per Mac e per Windows (sebbene le sue funzionalità siano limitate).

Voi cosa ne pensate? Vi convince l’esperienza che promette Line? La scaricherete?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
  • Elia

    Io l’ho scaricato … Che figo

    • si anche io lo sto provando in questi giorni.
      ha molte funzioni e promette bene.
      fammi sapere come ti trovi.
      ciao

Altro... android, app, app ibrida, applicazione, facebook, ibrido, ios, line, mobile, social, voip, whatsapp
Chiudi