Home » News » Le Tv Samsung consumano più che nei test
Le Tv Samsung consumano più che nei test
Samsung TV e i test falsati?

Le Tv Samsung consumano più che nei test

È recente la scoperta riportata dal quotidiano inglese “The Guardian” in merito ad uno studio effettuato da ComplianTv scoprendo delle discrepanze nei test di consumo che riguardano alcune TV Samsung dotate di “motion lighting”.

L’azienda coreana smentisce ma l’Unione Europea ha iniziato alcune indagini. Infatti in laboratorio il consumo è minimo, mentre nella realtà è ben altro. I diversi modelli Samsung sarebbero infatti capaci di impostare automaticamente alcuni parametri di consumo energetico quando sono sottoposti a test per poi modificarli quando la prova è terminata. La luminosità tornerebbe al massimo e conseguentemente anche i consumi. Samsung si è difeso dicendo che la sua tecnologia di “motion lighting” serve a ridurre la luminosità in presenza di immagini molto dinamiche come quelle dei film di azione o degli eventi sportivi.

Non si tratta di un settaggio che si attiva solo durante i test di conformità. Al contrario, è un settaggio pronto all’uso, che riduce l’energia quando viene rilevato movimento video. Non solo, i contenuti usati per i test di consumo energetico sono stati progettati dalla International Electrotechnical Commission (IEC) per avere il modello migliore di immagine media internazionale“.

Secondo ComplianTV, Samsung rispetterebbe le norme: per ora infatti non si rilevano illegalità ma sono dei forti scostamenti tra i risultati esaminati in laboratorio e quelli invece reali. Non possiamo parlare di un tentativo di truffa ma solamente di parametri interpretabili.

Samsung è il primo produttore di TV al mondo e se l’accusa dovrebbe rivelarsi fondata ci sarebbero serie conseguenze e gravi danni per l’azienda coreana. Il danno d’immagine sarebbe altrettanto grave in quanto tutti i modelli di TV dell’azienda sono in classe A o A+, cioè in cima alla classifica del risparmio energetico e a peggiorare la situazione è il bollino eco che compare accanto alle dimensioni dello schermo.

Le indagini sono in atto e sicuramente bisognerà vederci chiaro in quanto le TV rappresentano il 10%del consumo di energia elettrica di una famiglia.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 4/5]
Altro... consumi, samsung, test
Chiudi