Seo&Social Media

Le banche sono social? I risultati della ricerca di Social Minds

Social Minds
Condividi!

Social MindsSocial Minds è un progetto di ricerca che intende analizzare il modo in cui specifici settori aziendali utilizzano i social media.

La prima analisi, effettuata da dicembre 2012 a giungo 2013 ha avuto come obiettivo comprendere in che modo le banche utilizzano i social media

I risultati, ottenuti da un gruppo di esperti composto dal team di Dml e Reputation manager, partner tecnico della ricerca, sono stati divulgati l’11 luglio in occasione dell’Italian social banking forum tenutosi al Palazzo delle stelline di Milano. 

Dalla ricerca emerge che vi è un’effettiva presenza delle banche nel mondo social che vengono utilizzati soprattutto per due princiapali motivi: accrescere la  brand awareness e fare comunicazione corporate (comunicazione relativa a tutto ciò che concerne l’azienda). 

L’argomento che anima le conversazioni on line sono i prodotti bancari mentre la maggior parte delle esperienze condivise sembrano essere esperienze negative.

Scarsa anche l’interazione delle banche con gli utenti, il 22% non attua nessun tipo di analisi delle conversazioni on line mentre possiamo esprimere un sentimento di ottimismo per quanto riguarda le previsioni: l’88% intende pianificare una migliore interazione tramite i social e ha espresso particolare interesse per Twitter.

Le banche cercheranno di integrare un piano di comunicazione fondato sull’interazione e l’ascolto attivo che vadano oltre al branding e al marketing. 

Per saperne di più è possibile acquistare il report sul sito ufficiale del progetto Social Minds.

Click to comment

Most Popular

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem?

Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet.

Copyright © 2015 Flex Mag Theme. Theme by MVP Themes, powered by Wordpress.

To Top