Home » Seo&Social Media » La psicologia dei colori nel web marketing
La psicologia dei colori nel web marketing

La psicologia dei colori nel web marketing

Significato Colori Web MarketingChi si occupa di marketing e di web marketing lo sa: i colori sono importanti e per questo è utile, nella costruzione di un sito e nella scelta dei contenuti, lavorare seguendo i principi di psicologia dei colori

Ogni colore ha un proprio significato, evoca determinate emozioni, per questo è importante scegliere ogni colore utilizzato sul nostro sito con estrema cura. Lo stesso vale per loghi, brochure, scelte grafiche. 

Addentriamoci nello studio dei colori.

Il bianco evoca purezza, chiarezza, semplicità.

Toni dal giallo all’arancio: il giallo brillante è spesso utilizzato per richiamare l’attenzione per questo è spesso utilizzato nei loghi. I toni intermedi dal giallo all’arancio possono evocare diverse sensazioni  come cautela, pace, tranquillità oppure invidia e gelosia. Spostandoci sui toni dell’arancio evochiamo sentimenti come curiosità, calore, gioia, felicità. 

Il giallo e il rosso assieme evocano divertimento, gioia, entusiasmo, freschezza, energia. 

I toni dal rosso al fucsia invece richiamano sentimenti come amore, passione, energia ma anche aggressività e pericolo, avventura forza e vigore. 

Il viola è un colore importantissimo: nato dalla combinazione del rosso (caldo ) e del blu (colore freddo), si riferisce alla spiritualità e al mistero ma anche alla regalità

Il blu è colore rassicurante: è utilizzato dalle istituzioni e nel campo medico, ispira sicurezza, legalità, potere, successo. 

Il verde è un colore rilassante e rappresenta vita e rinnovamento: utilizzato per lo più da compagnie che lavorano per la protezione dell’ambiente e in difesa di esso. 

Il marrone si utilizza per lo più per le compagnie che trattano affari legali o per chi si occupa di edilizia: è un colore caldo che ispira tranquillità ma anche serietà e semplicità.

Concludiamo con il grigi e i neri: se i grigi sono intendono ispirare serietà e praticità il nero invece richiama formalità autorità e forza ma anche mistero. È spesso utilizzato nel settore del lusso e della moda

Spero che questa piccola guida vi sia utile e che vi aiuti a scegliere il colore più adatto per la vostra attività on line. 

Di seguito un’immagine riassuntiva del significato dei colori:

color-emotion-guide

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 2/5]