Home » News » Kinect arriverà sui Pc per cambiarci la vita!

Kinect arriverà sui Pc per cambiarci la vita!

Due anni fa la Microsoft presentò al mondo questo prodotto rivoluzionario chiamato Kinect per XBOX360 che cambiò per sempre il nostro approccio ai videogames. Il controller non era più necessario, il controller era il nostro corpo!

Grazie al mix di un sensore di profondita a infrarossi e una webcam Microsoft Kinect ha creato un nuovo filone per l’intrattenimento ludico casalingo. Oltre ciò, come spesso accade quando vengono presentati prodotti innovativi, tutti i geeks del mondo hanno iniziato a sperimentare e a portare all’estremo questo oggetto mai visto prima.

Microsoft stessa, per quanto si dica che all’inizio fosse scettica, nel momento in cui PrimeSense consegnò il primo dispositivo mandò subito un Kinect ai laboratori di ogni applicativo/settore per verificare se poteva essere utilizzato anche in altri ambiti quali quelli Desktop.

Da allora, a parte il grande successo sulla console, si sono visti i primi esperimenti tra Kinect e PC partendo dalla riproduzione di un pianoforte virtuale mettendo in scena una versione casalinga della suonata di Tom Hanks in Big fino ad arrivare al primo Robot guidato da Kinect creato da Philipp Robbel studente del MIT. Di seguito il video:

In questo anno di diffusione sono state rilasciate le SDK per interfacciarlo con i sistemi operativi Windows ma gli utenti non sono rimasti con le mani in mano ed è possibile trovarle anche per sistemi operativi Linux e MacOS.

Di seguito i siti di riferimento:

A fine Novembre scorso Microsoft ha annunciato che verrà sviluppata una versione del Kinect ad-hoc per i Desktop le cui principali differenze saranno un cavo Usb più corto e l’aggiunta di un dongle per permettere la coesistenza con le altre periferiche USB. Tale versione sarà compatibile con l’attuale Windows 7 e il neo nato Windows 8.

La nuova versione permetterà di vedere gli oggetti già a 50 cm di distanza senza perdere in precisione. Questa modifica consentirà di sviluppare tutta una nuova serie di applicazioni che ci porteranno sempre più velocemente al controllo del Pc utilizzando solamente i gesti e la voce.

“È una caratteristica molto richiesta dagli sviluppatori, dagli studio e dal pubblico che partecipa al programma Kinect for Windows”, ha spiegato il general manager della divisione Kinect per Windows, Craig Elser, “e noi siamo ben felici di accontentarli inserendo questa possibilità, oltre alle altre previste per il giorno dell’uscita”.

Un assaggio di futuro 😉

 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... kinect, kinect for windows, kinect pc, kinect sdk download, Microsoft, microsoft kinect, windows 7
Chiudi