Home » Mobile » Jailbreak iOS 7: come effettuarlo?
Jailbreak iOS 7: come effettuarlo?

Jailbreak iOS 7: come effettuarlo?

Jailbreak iOS 7 guidaA distanza di tre mesi dal lancio sul mercato di iOS 7 gli sviluppatori della Evasi0n hanno rilasciato la relativa distribuzione Jailbreak. Per chi non lo sapesse il jailbreaking è una procedura software che consente di aggirare diverse limitazioni imposte dalla Apple sui propri dispositivi.

Il vantaggio principale consiste nella possibilità di installare applicazioni e pacchetti provenienti da fonti alternative rispetto all’App Store Ufficiale.

Seppure tale procedura venga sconsigliata dalla casa madre in quanto comporta la perdita della garanzia e la modifica del firmware del dispositivo, di fatto il jailbreak è estremamente diffuso tra gli utenti Apple. La possibilità di installare app da store alternativi a quello ufficiale con il relativo risparmio sui costi è un’attrattiva troppo allettante alla quale in pochi riescono a resistere.

Di seguito è riportata la procedura step by step per eseguire il jailbreak di iOS 7.0.X indipendentemente dalla tipologia di device sul quale è installato (iPod, iPhone, iPad).

Prima di procedere sono però necessarie delle premesse:

  1. Innanzitutto il jailbreaking è una procedura che agisce direttamente sul firmware, dunque non sono necessari ripristini del software in seguito all’installazione.
  2. Per maggiore sicurezza è consigliabile disattivare il blocco con codice del dispositivo sul quale si sta operando.
  3. Prima di procedere con qualsiasi procedura è fondamentale effettuare un back-up del contenuto del proprio device sui servizi iTunes e iCloud. In realtà basterebbe anche uno solo di essi ma per evitare ogni sorta di problemi futuri è auspicabile utilizzare entrambi.

JailBreak iOS 7 in Step

  1. Innanzitutto è necessario effettuare il download di Evasi0n 7 facendo attenzione a scaricare la versione compatibile col sistema operativo del PC al quale si intende collegare il dispositivo Apple da modificare. Una volta terminato il download è sufficiente lanciare il programma. Ci si ritroverà davanti una schermata molto semplice di benvenuto al centro della quale campeggia una barra di progresso ed un pulsante “jailbreak”.
  2. A questo punto è necessario collegare il dispositivo al Mac / PC e cliccare il pulsante “jailbreak“. Il software si occuperà di effettuare tutte le operazioni necessarie in maniera completamente automatica senza richiedere alcun tipo di intervento da parte dell’utente. Contestualmente all’avanzamento della barra di progresso verranno riportate le procedure eseguite dal software sul device.
  3. Terminato questo processo iniziale il dispositivo si riavvierà da solo e il programma inizierà a scaricare su di esso i file necessari per l’installazione del loader per iOS di Evasi0n che ritroveremo in seguito nella home del nostro iPod / iPhone / iPad. Durante questa fase è importantissimo evitare di utilizzare il dispositivo in quanto verrà spento e riacceso diverse volte in base alle esigenze di installazione.
  4. Terminato il trasferimento dei file necessari, senza disconnettere il dispositivo dal computer, bisognerà lanciare l’applicazione “Evasi0n”. Si tratta di un loader che avrà il compito di collegarsi al server degli Evad3rs e consentire l’installazione di Cydia (ovvero il principale Store alternativo a quello della Apple).
  5. A questo punto l’icona di “jailbreak” verrà rimossa e nella Home sarà visibile solo quella di Cydia da utilizzare per installare tutte le applicazioni che si desiderano a costo zero!

Avvertenze

Qualora si dovessero incontrare problemi come un blocco del sistema in una qualsiasi delle fasi precedenti niente panico! E’ sufficiente riavviare il device premendo contemporaneamente i tasti Home e Accensione ripetendo la procedura da capo e facendo attenzione a seguire i vari step con la massima cura.

Da sottolineare che il jailbreaking non è affatto irreversibile. E’ possibile ripristinare il proprio dispositivo in qualsiasi momento mediante una semplice procedura. A tal scopo è sufficiente collegare il device da ripristinare al proprio computer e lanciare iTunes. Premendo contemporaneamente i tasti Home e Accensione per 10 secondi il dispositivo entrerà in modalità DFU. Rilasciando il solo tasto di Accensione iTunes riconoscerà il dispositivo, cliccando sul tasto “ripristina” verrà reinstallata una versione originale dell’iOS di casa Apple.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... evasi0n jailbreak, ios 7, jailbreak, jailbreak ios
Chiudi