Home » Sicurezza » Internet Explorer 9 il browser più sicuro?
Internet Explorer 9 il browser più sicuro?

Internet Explorer 9 il browser più sicuro?

La sua fama sulla Rete non è certo delle migliori, spesso battuto su molti versanti dall’animosa concorrenza di Firefox e Chrome. Questa volta, però, Internet Explorer 9 sembra aver messo a segno un importante risultato. Secondo quanto emerso da un recente studio, condotto dalla texana NSS Lans, il browser Microsoft è il più sicuro del web per quanto riguarda il blocco di eventuali malware in cui è possibile incappare navigando sulla Rete.

Il confronto è stato condotto con Google Chrome (nelle versioni dalla 15 alla 19), Mozilla Firefox (nelle versioni dalla 7 alla 13) e Safari (nella versione 5). Ma quali sono stati i test? I quattro browser protagonisti sono stati saggiati sulle capacità di proteggere gli utenti contro le principali e più diffuse forme di malware, ossia quelle relative alla frode bancaria, al furto di password, ai falsi antivirus e, più in generale, alle truffe online. Prove tenutesi tra dicembre 2011 e maggio 2012, per un totale di 175 giorni.

Ogni ciclo di prova ha avuto una durata di 6 ore, ripetuto sino a quando i collegamenti ravvisati come dannosi non sono più apparsi attivi. Ancora. I risultati sono stati calcolati tenendo conto di medie mobili di 10 giorni. Il risultato? Ebbene, lo studio impalma come assoluto vincitore Internet Explorer, capace di bloccare il 95% delle attività illecite (ovvero il 94% dei malware e il 96,6% delle frodi mediante click). Fanno molto peggio Google Chrome, che ha bloccato il 33% delle attività illecite, Safari e Firefox (barriere ad appena al 6% delle minacce).

Sei rimasto sorpreso di questo risultato? Qual è il browser che ritieni più affidabile?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... Browser, Chrome, firefox, internet explorer, malware, safari, Sicurezza
Chiudi