Home » Seo&Social Media » Guida SEO per inserire sito in Bing News
Guida SEO per inserire sito in Bing News

Guida SEO per inserire sito in Bing News

bingNel mondo della SEO la richiesta più comune e generica che un cliente possa farvi è quella di incrementare le visite al proprio sito.

Nel mondo dei “clienti SEO”, se esiste questa categoria, c’è la credenza che un Consulente SEO abbia poteri sovrannaturali e “bottoni da cliccare” che dalla sera alla mattina porteranno fiumi di visite al sito. Un po’ come essere colui che comanda delle dighe. Tramite i nostri bottoni magici apriamo la diga delle visite e la direzioniamo verso il sito che ci ha pagato a discapito di altri.

Sarebbe bello ma non è così, purtroppo. Se mi chiamassi Sergey Brin o Larry Page forse il discorso cambierebbe ma per ora all’orizzonte bottoni magici non se ne vedono, al massimo ci sono pinguini cattivi! 

Quindi cosa fare quando si vogliono aumentare le visite di un sito? Le operazioni che si possono fare sono tante e solitamente consistono nell’inserire il sito in numerose Directory, siti aggregatori e similari possibilmente con un buon PR e pertinenza dei contenuti. Un altro step che si potrebbe fare è quello di inserirlo nelle Google News. Il vantaggio delle Google News è che i nostri articolo (solo quelli pubblicati nell’arco di 48 h) appariranno nella SERP di Google dandoci una buona visibilità che solitamente si traduce in visite in più.

Un esempio pratico è il seguente screenshot. Cercando “Whatsapp virus” il nostro articolo di ieri appare prima della SERP e ciò si converte in click e quindi visite.

Google News Example

E Bing, questo sconosciuto? Bing nonostante in Italia non goda di molto successo, a Dicembre 2012 il 96% delle ricerche di noi italiani avveniva tramite Google, il restante 4% se lo dividevano Bing, Yahoo, Lycos e molti altri motori di ricerca, sta lentamente cercando di recuperare qualche piccola percentuale di navigatori.

Per fare questo e per cercare di essere allettante agli occhi di proprietari di siti e dei Consulenti SEO italiani nel tempo ha introdotto gli Strumenti per Webmaster Bing, recentemente ha iniziato una collaborazione con Klout, ha lanciato da qualche mese i Bing Ads, il plugin per le Sitemap e ha le Bing News. Praticamente si sta strutturando per avere tutto ciò che offre Google per poi potersela giocare ad armi pari  in ogni campo. 

Veniamo quindi al fulcro di questo articolo. Seppur conoscendo che Bing per ora impatta in maniera molto lieve sulle visite dei nostri siti (gestisco direttamente o indirettamente molti siti e il traffico proveniente da Bing è sempre circa l’1% del totale) come fare per essere inseriti nelle Bing News?

Ho cercato informazioni e alla fine ho contattato l’assistenza che mi ha fornito una guida per richiedere l’inserimento su Bing News del nostro sito

Per richiedere la valutazione è necessario mandare un’email a questo indirizzo bns@microsoft.com rispondendo ai seguenti 8 punti:

  1. Inserire un’ introduzione, una cronologia e le credenziali del sito web interessato.
  2. Se presente, fornire un giudizio credibile del sito all’interno nel suo ambito di appartenenza.
  3. Specificare il tipo di pubblico coinvolto nelle informazioni contenute nel sito. Fornire il nome dello stato/citta’ e i rispettivi codici di avviamento postale. In alternativa, descrivere il tipo di utenti target del sito.
  4. Fornire i seguenti dai numerici:
    – Numero dei visitatori giornalieri/mensili
    – Numero di inserimenti di nuove informazioni giornaliero
  5. Il contenuto del sito deve essere composto esclusivamente o quasi da notizie o informazioni ad esse relazionate.
  6. Fornire l’URL delle fonti e dei canali d’informazione principali.
  7. Inserire i link RSS.
  8. Il sito deve soddisfare i requisiti tecnici contenuti nel Blog degli Strumenti del Webmaster nella sezione ottimizzazione di un “buon” motore di ricerca.

Noi abbiamo provveduto a mandare l’email da qualche giorno e attendiamo risposta. E voi? Avete già il sito incluso in Bing News? Quante visite vi porta? Lo trovate utile?

 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 2    Media Voto: 1,5/5]
  • Volevo segnalare a tutti che da inizio anno (metà gennaio circa) il sito è stato introdotto in Bing News!

  • manux86

    A questo articolo ci sono arrivato tramite feed rss con tag SEO sul mio blog 🙂 non da Bing… a parte ciò, bell’articolo! sicuramente interessante e da tenere in considerazione sopratutto per il futuro. Attualmente sto cercando di inserire un sito di informazione che curo nelle Google News per incrementare le visite attualmente molto basse, ma non escludo in futuro possa valutare Bing, sopratutto dopo che ho ottimizzato i fattori on-page per Google e credo non saranno molto distanti quelli di Bing. Hai ricevuto quindi una risposta?

    • ciao manux,
      purtroppo ancora in attesa.
      L’unica cosa che ho fatto è rimandare la stessa mail tradotta in inglese. Riccardo in un commento qui sotto mi aveva messo la pulce e ho deciso di tagliare la testa al toro e mandarla anche in inglese.

      Appena ci saranno news vi aggiornerò.

      Se ti serve una mano con le Gnews chiedi pure, ho fatto abbastanza esperienza con loro 😛

      ciao

  • Riccardo Masutti

    La mail va scritta in inglese o posso anche in Italiano secondo voi?

    • gran della domanda.

      Io ho in prima battuta contattato lo staff da Bing Italia e mi han risposto in italiano. Nella risposta in cui mi han dato le info riportate nell’articolo non specificano di usare la lingua inglese.

      Se vieni aggiunto fammi sapere cosa ti dicono e se noti miglioramenti nelle visite.
      Io per ora attendo un cenno di qualsiasi genere 😀

  • Io credo che vale la pena lavorare al posizionamento su Bing e Yahoo quando il sito fa già almeno 5.000 visite al giorno, altrimenti è meglio investire il tempo per migliorare i risultati su Google. Insomma, a parità di tempo di lavoro da una parte guadagni 96 visite, dall’altra 4. Cosa conviene fare a un consulente SEO?

    • beh già dalle domande a cui chiedono risposta per proporti a Bing news è sottinteso che il sitarello appena nato non ha possibilità. Devi essere prima un buon sito autorevole, così come anche Google News prevede determinati requisiti.

      Per un Consulente SEO che prende un sito X che ha poche visite e vuole cresce sicuramente è meglio dedicarsi intensamente al link building e all’ottimizzazione in page e delle performance 😀

      p.s. anche te noti che bing è praticamente inesistente sia per i siti grandi che piccoli? io non ho ancora trovato siti che superino 2% di traffico da bing

      • Io noto che se la cantano e se la suonano, però almeno in Italia non c’è proprio storia.

        • credo che fuori dagli usa sia così un po ovunque.
          L’idea di bing non era male. L’algoritmo è stato studiato per “capire” le domande e le esigenze di chi cerca facendo l’analisi logica. Mi lessi una descrizione del sistema e sembrava molto interessante.
          Purtroppo la messa in pratica e l’evoluzione stanno dimostrando che era bello solo sulla carta.

Altro... aggiungere sito bing news, aumento visite seo, bing, bing news, guida seo bing
Chiudi