Home » News » Granola, risparmio energetico aiutando la Natura

Granola, risparmio energetico aiutando la Natura

Granola è un software freeware che permette di ridurre il consumo di energia della CPU in modo da risparmiare energia elettrica e aumentare la durata della batteria dei nostri portatili. E’ supportato sia dai sistemi operativi Windows che Linux.

L’installazione di Granola è totalmente trasparente e dal primo avvio il nostro Pc sarà già configurato per iniziare a risparmiare energia. Andando nelle Power Options di Windows torveremo un nuovo profilo configurato e dalla mia esperienza sui Pc miei e di amici non è stato necessario alterare alcun valore. Il Pc rimane performante e non ho riscontrato alcun effetto collaterale.

Nella Systray troveremo l’icona di Granola che consentirà di visualizzare la semplice interfaccia che ci mostra i KWh risparmiati, gli Euro risparmiati, gli alberi compensati e il risparmio di CO2.

Il funzionamento di Granola si basa su un semplice algoritmo che monitora l’utilizzo del CPU e permette di modificarne la velocità per risparmiare ed ottimizzare performance e affidabilità. Praticamente quando la CPU non è molto utilizzata ne abbassa il clock per evitare di avere l’assorbimento energetico che si avrebbe se fosse utilizzata al 100%.

Dall’interfaccia grafica è possibile andare nel menu opzioni dove è possibile impostare tre modalità di lavoro:

  • Low Power, dove la Cpu viene configurata per utilizzare la minima potenza
  • MiserWare, dove la Cpu viene rallentata quando non utilizzata
  • Highest Power, dove Granola viene disattivato per far utilizzare a pieno la potenza della CPU

La possibilità di intervenire sul clock della CPU è data dalle funzionalità DVFS della scheda madre pertanto verificate che la vostra supporti questa modalità.

Granola è un utile programma che senza richiedere alcuna configurazione e senza alterare minimamente il comportamento del Pc permette di risparmiare sull’energia utilizzata dal Pc stesso.

Visto il particolare periodo che stiamo attraversando risparmiare qualche euro potrebbe tornare comodo, direi che vale la pena provarlo!!

Download Granola Windows

Download Granola Linux

 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... freeware, granola, performance, programma risparmio energetico, risparmiare sulla corrente elettrica, risparmio energetico
Chiudi