Home » News » Gpu Benchmark: GTX 1080 vs. Titan X
Gpu Benchmark: GTX 1080 vs. Titan X

Gpu Benchmark: GTX 1080 vs. Titan X

Per i videogamers professionisti le sigle GTX 1080 e Titan X rappresentano il top di gamma tra le schede video (GPU) attualmente presenti sul mercato e sono, quindi, la meta da raggiungere per ogni videogiocatore che si rispetti.

Entrambe le schede video sono prodotte da Nvidia e sono tutto quello che si vorrebbe da una scheda video: alte performance e configurazione hardware elevata.

Caratteristiche Tecniche

Come dicevamo la configurazione hardware di queste schede video è di altissimo livello e, come vedremo più avanti, nonostante le differenze tra le due GPU non siano elevate, solo una di esse è risultata nettamente la più performante dopo tutti i test a cui è stata sottoposta.

Gtx 1080 Titan X
Core CUDA  2560 3584
Clock di Base  1.6 Ghz 1.42 Ghz
Clock Boost  1.73 Ghz 1.53 Ghz
Memoria  8 Gb DDR5X 12 GB DDR5X
Banda di Memoria  320 GB/s 480 GB/s
TDP  180 W 250 W
Processore  GP104 GP102
Transistor  7.2bn 12bn

Prezzo

I prezzi di queste schede video rispecchiano le performance che sono in grado di raggiungere e i prezzi attuali sono molto elevati.

Si parla di circa 1200 Euro per la Titan X mentre la Gtx 1080 costa circa 800 Euro.

Offerte Amazon

Abbiamo selezionato per voi due offerte interessanti da Amazon per questi due gioiellini di tecnologia. Se siete dei fan dei videogame e vi piace giocare solo alle massime risoluzioni e con il massimo della fluidità, valutare l’acquisto di una di queste schede potrebbe rappresentare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero questo Natale:




 

Benchmark

Arriviamo ora al succo di quest’articolo ossia quali sono i risultati che queste due schede hanno fatto registrare durante i vari Benchmark per GPU.

Già da questa estate era iniziato il fermento legato ai risultati dei test in quanto fino ad allora gli unici dati conosciuti per la GTX 1080 e la Titan X erano solo i dati ottenuti in laboratorio e diffusi dalla stessa Nvidia. I numeri erano interessanti ma chi segue queste notizie sa che solitamente i risultati registrati si discostano da quelli dichiarati dal produttore pertanto non appena è stato possibile mettere le mani su queste due schede video Nvidia, diversi portali online di hardware le hanno messe a confronto con il classico test 3d Mark.

I risultati del test 3D Mark effettuati sulle due schede video sono consultabili a questo url e di seguito vi riportiamo la classifica.

3D Mark: Titan X vs GTX 1080

Questo tipo di confronto va più che bene per determinare quale scheda video sarà più performante in ambito videoludico ma non tutti sanno che le schede video più performanti come la Titan X e la GTX 1080 hanno applicazione anche in alcune nuove discipline come il Machine Learning o, nello specifico, il Deep Learning.

Caso ha voluto che provando a cercare sul web  qualche notizia a riguardo abbiamo scoperto che una società italiana che si occupa di queste discipline, la Add-For di Torino, ha recentemente pubblicato il proprio studio sulle performance di queste due schede video applicate ad algoritmi di Deep Learning e testate con diverse librerie quali TensorFlow, Caffè e Neon.

I risultati ottenuti durante questi Deep Learning Benchmarks hanno dato risultati leggermente diversi, eleggendo come regina indiscussa delle schede video la Titan X.

Sicuramente si tratta di due schede video con altissime capacità e in grado di fare la gioia di qualsiasi videogiocatore. Se oltre all’aspetto ludico vi interessano anche applicazioni più professionali come nel caso del Deep Learning, allora la Titan X è la scelta ottimale!

Prossimamente la Add-for rilascerà nuovi benchmark di schede video quali la Nvidia Tesla K40 e K80 che saranno installate sui performanti sistemi HPC.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 6    Media Voto: 3,5/5]
Leggi articolo precedente:
Chiudi