Home » News » Google sfida gli hacker con il suo Pwnium 2
Google sfida gli hacker con il suo Pwnium 2

Google sfida gli hacker con il suo Pwnium 2

Essere hacker qualche volta premia, non solo in senso figurato. Il colosso della ricerca web Google ha indetto infatti una singolare iniziativa che si terrà alla conferenza Hack in The Box del 10 ottobre prossimo. La sfida? Riuscire a smascherare i punti deboli di Chrome nella sua nuova versione per Windows 7.

Il montepremi di Pwnium 2, questo il nome della gara, è davvero sostanzioso: due milioni di dollari a chi riuscirà a rilevare falle importanti nella nuova edizione di Chrome. Non male come prospettiva economica. Ma vediamo come sono ripartiti i singoli premi. A chi scoprirà exploit di Chrome in Windows 7 nella sua ultima versione andranno 60.000$, mentre 50.000$ sarà assegnati al fortunato, e talentuoso, esperto che rivelerà a Mountain View exploit parziali di Chrome che sfruttano almeno un bug del browser.

Ancora. 40.000$ andranno nelle tasche di chi individuerà vulnerabilità che sfruttano software di terze parti come un bug di Windows o nel Flash player. Oltre a questo altre somme sono previste per chi rintraccia falle incomplete.

Nello svolgimento delle prove gli hacker disporrano di un notebook Acer Aspire V5-571-6869, con installato Windows 7 aggiornato e tutti gli ultimi update. Il computer sarà donato a chi troverà l’exploit più interessanti fra tutti quelli proposti. Tra le varie regole che ordinano il concorso è previsto che gli exploit dovranno essere serviti dall’App engine di Chrome sfruttando un meccanismo di autenticazione con password e protocollo HTTPS e il bug dovrà essere nuovo.

Pwnium 2, come lascia suggerire anche il nome stesso, non è un evento del tutto inedito. Qualcosa di simile era già stato provato da Google con la versione precedente di Chrome e il colosso di Mountain View buscò una bella batosta, dovendo sborsare i premi messi in palio agli hacker più bravi. Sarà un remake dalla stessa trama?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... chrome exploit, chrome win 7 exploit, concorso, Google, hack chrome, hack in the box, hacker, hacker google, premio, pwnium 2
Chiudi