Home » News » Google può prevedere i successi al botteghino!
Google può prevedere i successi al botteghino!

Google può prevedere i successi al botteghino!

Google prevede i film di successoQuesto l’annuncio arrivato da Mountain View ieri. Google afferma di poter prevedere con il 94% di accuratezza quale film avrà successo e sbancherà i botteghini!

Per arrivare a questa conclusione hanno avviato uno studio dal nome “Quantifying Movie Magic with Google Search“. Lo studio ha anlizzato 99 film campioni di incasso dello scorso anno confrontando i successi dei film con il volume di ricerca su Google nelle 4 settimane precedenti l’arrivo nelle sale.

Per le prime 3 settimane viene analizzato il volume di ricerca riguardante la richiesta del “trailer” del film mentre nell’ultima settimana l’occhio degli analisti si sofferma sulla ricerca del titolo del film.

Proprio nell’ultima settimana Google ammette che la percentuale di precisione perde 2 punti e arriva al 92% rimanendo comunque, se è tutto vero, molto affidabile. Dalle prime informazioni trapelate Google afferma che confrontando i film che vanno in sala nella stessa settimana, dalle loro statistiche il vincitore ai botteghini (o box office per dirla all’americana) sarà quello che nell’ultima settimana avrà ricevuto almeno 250mila ricerche in più su Google rispetto agli altri. Per questo vincitore Google stima incassi per una media di circa 4.3 milioni di dollari, circa 3.2 milioni dei nostri Euro!

Al link sottostante potete scaricare il Pdf completo dello studio “Quantifying Movie Magic with Google Search“:

Download PDF Quantifying Movie Magic with Google Search

L’annuncio per noi semplici utenti/clienti di un cinema non è dei più sensazionali, è interessante ma alla fine noi andremo a vedere quello che più ci ispira non per forza quello che sarà il successo ai box office.

Per le Major Cinematografiche invece il discorso è diverso visto che in ballo ci sono i soldi e il business. Se effettivamente a Mountain View riescono a prevedere con oltre il 90%  di accuratezza quale film sarà un successo e quale un flop le grandi Major avranno già bussato alla porta di Google per accaparrarsi l’esclusiva a suon di dollari.

Google dimostra e rafforza un imperativo che ormai è stato ampiamente confermato: le informazioni sono potere!

Cosa ne pensate di queste previsioni di Google? Che uso ne faranno le Major sempre molto agguerrite e pronte a tutto per sbancare il botteghino?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... Google, previsioni film, Quantifying Movie Magic with Google Search, successo botteghini
Chiudi