Home » Tips&Tricks » Google presenta il nuovo linguaggio: GoogleGo!

Google presenta il nuovo linguaggio: GoogleGo!

GoogleGoGoogle non si ferma davanti a nulla e in questi giorni hanno presentato un nuovo linguaggio di programmazione: Go!

Proprio così! Stanchi del fatto che negli ultimi dieci anni non ci sono stati significativi progressi nel mondo dei linguaggi di programmazione hanno deciso di farselo in casa come spiega Rob Pike, principal software engineer in Google:

Abbiamo sviluppato Go perché siamo rimasti un po’ frustrati per quanto lo sviluppo software è diventato difficile negli ultimi dieci anni o giù di lì

Google Go è un linguaggio ad oggetti affidabile come il Python e performante come  C o C++, ottimizzato per applicazioni in ambito Server grazie al suo modello di programmazione concorrente. Tradotto in parole semplici questo linguaggio permetterà di avere velocità di compilazione elevata mentre le cosiddette “goroutine” consentiranno di eseguire più processi nello stesso momento.

E’ distribuito come prodotto open source e i membri del Google Team confidano molto nella rete e negli utenti per vedere questo progetto crescere. Eccovi due dichiarazioni:

Go è un progetto. Speriamo che gli utenti più audaci decidano di testarlo. Siamo consapevoli che Go non sarà adottato da tutti ma speriamo che quel numero di programmatori sia tale da giustificare lo sviluppo futuro di questo linguaggio di programmazione

Abbiamo bisogno di librerie e strumenti migliori, e la comunità open source è ottima per offrire un aiuto in tal senso

Il progetto Google Go è partito nel 2007 da Robert Griesemer, Rob Pike e Ken Thompson ma, come sottolineano a Mountan View, è ancora in fase sperimentale e infatti il Team di sviluppo a tempo pieno è stato creato solo 1 anno fa.

Nella precedente dichiarazione è stata utilizzata la frase “utenti più audaci” poiché BigG dichiara che bisogna avere una buona esperienza nell’ambito della programmazione e che la difficoltà di apprendimento è simile a quella del Java.

Alcuni Link utili:

Post ufficiale della nascita di GoogleGo (Google Code Blog)

Sito Ufficiale GoogleGo

F.A.Q.

Video:

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... Google, googlego, open source
Chiudi