Home » News » Google Now nell’homepage di Google?
Google Now nell’homepage di Google?

Google Now nell’homepage di Google?

Google Now Home PageDa qualche ora si fanno insistenti i rumors che vedono come prossimo restyling dell’homepage di Google l’implementazione di Google Now, l’app predittiva largamente utilizzata negli smartphone Android.

Partiamo dall’inizio, cos’è Google Now? Si tratta di un app per i dispositivi Android che si comporta come un assistente nostro e della nostra vita. Rispetto al noto Siri di Apple, Google Now aggiunge la capacità predittiva ossia nel tempo impara a conoscere i nostri spostamenti, interessi, gusti e quindi più lo si utilizza più affinerà la capacità di venirci incontro e soddisfare una richiesta.

Google Now Bus Station

Le tab gestibili da Google Now sono varie e potete trovare l’elenco di ciascuna nel sito ufficiale. Per ognuna di esse offre informazioni filtrate ad hoc per noi.

Se si passa vicino ad un Museo, per esempio, ci verranno indicati costi, orari e eventi; lo stesso accadrà se si passa vicino ad una fermata del bus, subito avremo su Google Now linee, tragitti, orari etc (immagine a fianco). E così per tutte le macrocategorie presenti e in costante evoluzione.

Se si ha un appuntamento sul Google Calendar, per esempio, Now provvederà a ricordacelo e a suggerirci la strada più veloce (tenendo presente della situazione traffico) con il giusto preavviso così da essere puntuali. Veramente un set di funzioni che possono tornare davvero utili e farci risparmiare tempo!

Ma torniamo ai rumors! Le voci sono nate in seguito ad alcune mosse effettuate da Mountain View in merito a questa app. Ad inizio mese, infatti, c’era stato un aggiornamentodi Google Now che ne aveva ampliato le funzionalità e, soprattutto, aumentato il numero di lingue supportate dall’interprete dei comandi vocali aggiungendo, finalmente, anche l’italiano.

Dopo questo primo update qualche giorno fa è stata pubblicata l’estensione per Chrome in lingua russa che implementa tutte le funzionalità di Now direttamente nell’homepage di Google. A questo punto sono in molti, me compreso, a pensare che dopo questo test verrà implementata ufficialmente nella homepage a sostituire quello che una volta era iGoogle.

Google Now per Chrome

 

Potete scaricare l’estensione dal seguente link: Download Chrome Extensione Google Now

Simile a questa estensione ma in lingua Inglese, quindi un po’ più comprensibile, c’è “New Tab Page“, realizzata da Chris Manuel e praticamente identica a quella russa con la sola diversità della lingua. 

Aspettando il Google I/O 2013 dove con tutta probabilità verrà ufficializzata questa notizia vi domandiamo: cosa ne pensate? Ritenete utile avere Google Now anche su un dispositivo desktop nell’home page di Google o preferite continuarlo ad utilizzare solo sul vostro smartphone/tablet Android dove unito al GPS e al 3G da il meglio di sé?

Di seguito il video di presentazione di Google Now:

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... chrome extensione google now, google now, google now chrome, google now chrome download
Chiudi